Dopo 15 anni i lusitani tornano a giocare un match iridato e lo fanno con un XV pieno di giocatori che militano in Francia
Quasi 15 anni dopo l’ultima volta il Portogallo torna a disputare un match di Rugby World Cup. Il 25 settembre 2007 i lusitani chiusero la loro campagna 2007 perdendo 14-10 contro la Romania un match nel quale a lungo erano stati davanti nel punteggio, sabato torneranno in campo a Nizza per sfidare il Galles nel loro debutto della Pool C.
Leggi anche: La formazione del Galles per il match contro il Portogallo
L’head coach Patrice Lagisquet ha scelto i 23 che giocheranno contro i Dragoni e tra questi 19 erano in campo nel 16-16 ottenuto contro gli Stati Uniti che è valso ai portoghesi il biglietto per questo Mondiale. Tutti i giocatori sono debuttanti a un torneo iridato e, tra i 15 titolari, ben 13 giocano in Francia anche se uno solo (il tallonatore Mike Tadjer) nel Top14 con Perpignan. Sempre riferendosi alla sfida contro la Romania del 2007 va però ricordato come allora in campo c’era Miguel Portela, papà di Jeronimo che inizierà il match a numero 10 “creando” una sorta di collegamento con l’ultima volta.
Leggi anche: Chi è Rodrigo Marta, il nuovo possibile eroe del Portogallo
Sicuramente il Galles parte con i favori del pronostico in questo duello di Rugby World Cup, ma dovrà fare molta attenzione a una linea di trequarti estremamente talentuosa e pericolosa soprattutto con le finalizzazioni di Rodrigo Marta, capace di segnare otto mete in cinque partite nel 2023 seppur contro avversari di livello inferiore. Sempre tra i trequarti da segnalare che Tomas Appleton, capitano della squadra, è il giocatore con più caps internazionali e sabato raggiungerà quota 63.
Rugby World Cup: la formazione del Portogallo che sfida il Galles
1 Francisco Fernandes
2 Mike Tadjer
3 Anthony Alves
4 José Madeira
5 Steevy Cerqueira
6 João Granate
7 Nicolas Martins
8 Rafael Simões
9 Samuel Marques
10 Jerónimo Portela
11 Rodrigo Marta
12 Tomás Appleton (c)
13 José Lima
14 Vincent Pinto
15 Nuno Sousa Guedes
A disposizione:
16 David Costa
17 Lionel Campergue
18 Diogo Hasse Ferreira
19 Martim Belo
20 David Wallis
21 Pedro Lucas
22 Joris Moura
23 Raffaele Storti
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.