Voti bassissimi per i 15 giocatori in campo con la Francia e una vittoria giudicata insufficente dai media transalpini
Partita vinta sì, ma non certo come tutto il mondo francese si sarebbe aspettato. Dopo la seconda gara di Rugby World Cup c’è polemica intorno ai Bleus, tutt’altro che scintillanti contro l’Uruguay e “bacchettati” dalla stampa transalpina che non è stata certo tenera nelle pagelle relative al match di Lille. L’Equipe ad esempio da una media squadra ben inferiore alla sufficienza, pari a 4.8 in una scala che, come in Italia, va da 1 a 10. Il famoso quotidiano francese, nel commentare globalmente Francia-Uruguay, parla di un “disgustoso pasticcio” bollando la prova dei Bleus come assolutamente scarsa.
Guarda anche: Gli highlights di Francia-Uruguay della Rugby World Cup
Anche Midi Olympique, altra pubblicazione francese molto famosa, non va certo giù morbida con i ragazzi di Galthiè. Ci sono solo due sufficienze, cioè Sekou Mackalou e Dorian Aldegheri che raggiungono il 6: il primo per tutto il lavoro fatto in fase di raggruppamento e per la voglia di lottare lungo tutti gli 80 minuti, il secondo per i tanti duelli vinti in mischia ordinata.
Poi inizia una staffilata di voti molto bassi, come il 3 dato ad Hastoy con questa motivazione: “In una partita nella quale i Bleus non hanno mai trovato ritmo, lui è stato incapace di imporsi. Tanti sprechi, sia al piede che nel gioco alla mano. Per lui è un’occasione persa nel duello contro il pariruolo Jalibert”.
Sorprende anche il 3.5 di Villere, giocatore di talento già capace di brillare nel recente passato dei Bleus. La sua partita è stata giudicata brutta dal punto di vista fisico, considerando quanto lui spesso cerchi il duello uno contro uno per cercare di imporsi ma con l’Uruguay mai ci è riuscito. Le palle perse andando a sbattere hanno fatto il resto, quindi per Midi Olympique è stato uno dei peggiori.
Complessivamente comunque bocciati tutti i trequarti francesi, con Vincent e Jaminet giudicati da 4, Moefana da 4.5 e il volto nuovo Bielle-Biarrey da 5, in un giudizio giustamente influenzato dai suoi 20 anni e dall’esordio iridato. 4.5 anche per Lucu, che difficilmente strapperà minuti a Dupont, mentre un filo meglio è andata la mischia.
Leggi anche: Il palinsesto tv e streaming dal 15 al 17 settembre con le partite del weekend
Bourgarit e Gros in prima linea arrivano “addirittura” a 5, mentre Woki e Taofifenua si beccano 5 e 4 con quest’ultimo a rischio anche rosso dopo il fallo nel corso del primo tempo. Malissimo Boudehent con il suo 4, solo un filo meglio Jelonch che al rientro dopo un lungo stop si prende 5.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.