URC: l’ex allenatore dell’Italia Franco Smith blindato dai Glasgow Warriors

Dopo essere stato nominato “Coach dell’anno” per lo scorso campionato, il sudafricano rimarrà in Scozia per continuare il lavoro

URC: l'ex allenatore dell'Italia Franco Smith blindato dai Glasgow Warriors (Ph. Sebastiano Pessina)

URC: l’ex allenatore dell’Italia Franco Smith blindato dai Glasgow Warriors (Ph. Sebastiano Pessina)

Mossa importante dei Glasgow Warriors che annunciano il prolungamento del contratto di Franco Smith fino al 2026. Il 51enne tecnico sudafricano, a lungo sulla panchina del Benetton e poi anche commissario tecnico della Nazionale tra il 2019 e il 2021 continuerà per altre tre stagioni l’avventura in Scozia. Arrivato sulla panchina dei Warriors la scorsa estate, Smith ha subito trovato una stagione superba: 4° posto nello URC (poi battuti ai quarti di finale da Munster) e premio come miglior tecnico del torneo, finale di Challenge Cup persa solo al confronto del Tolone di Sergio Parisse.

Leggi anche: Il palinsesto tv e streaming dal 15 al 17 settembre con le partite del weekend

“Quanto fatto sin qui è stato solo un trampolino di lancio per il nostro percorso – ha detto Franco Smith dopo l’annuncio del rinnovo con Glasgow – Ora i giocatori dovranno continuare ad adattarsi a ciò che chiediamo come staff tecnico. Vogliamo spostare in avanti i confini di quello che possiamo fare e competere in ogni manifestazione alla quale prendiamo parte, sappiamo di poter crescere molto. Dopo l’ultima campagna abbiamo creato delle aspettative, in tanti ci attendono al varco e dovremo essere bravi a rispondere presente”.

Leggi anche: URC, il calendario della prossima stagione

Tra poco più di un mese, il 22 ottobre, Glasgow inizierà il suo campionato di URC ospitando Leinster, quindi dovrà sfidare Connacht e gli Stormers in un inizio non certo dei più morbidi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la corsa ai playoff a due giornate dalla fine

Fra le pretendenti ai primi otto posti anche il Benetton che dovrà fare assolutamente punti con Glasgow e Munster

27 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Nacho Brex, Benetton: “Non ci possiamo rilassare nemmeno un secondo, contro gli Stormers lo si è visto”

Il trequarti dei veneti ha analizzato la sfida di Città del Capo: "Quando sarà rilassato cercherò di capire cosa è successo"

item-thumbnail

URC: il Benetton crolla a Città del Capo, gli Stormers vincono 56-5

Al DHL Stadium pomeriggio da dimenticare per i Leoni che subiscono 7 mete

item-thumbnail

URC, ancora una lotta per i playoff: la preview di Stormers-Benetton

A Città del Capo si sfidano due formazioni nel solco della continuità dopo le recenti vittorie. Calcio d'inizio alle ore 18:15

item-thumbnail

Le altre di URC: Bulls corsari a Glasgow, Munster perde ancora

Resoconto e risultati degli altri due anticipi del venerdì