Lusitani coraggiosi in attacco e solidi in difesa, e la squadra di Gatland conquista il bottino pieno soltanto nel finale
Bottino pieno per il Galles, che porta a casa 5 punti dopo una sfida tutt’altro che facile contro il Portogallo, capace di restare attaccato alla partita per quasi un’ora grazie a una grande attitudine difensiva e un grande coraggio in attacco, giocando tutti i palloni a disposizione, senza però riuscire a concretizzare. Alla fine la squadra di Gatland ha fatto valere la propria maggiore cilindrata, vincendo 28-8, ma ha trovato la meta del bonus solo a tempo scaduto. Tanta fatica però per i gallesi, e tanto merito a un Portogallo autore di una grande partita.
La cronaca
Buona partenza del Portogallo, che difende bene sul primo possesso gallese e al primo ingresso nei 22 guadagna il primo calcio della sua partita. Marques, eroe dello spareggio mondiale con il calcio allo scadere messo dentro con gli USA, sbaglia un piazzato facile e spreca l’occasione del vantaggio. Il Galles gestisce la sfuriata avversaria e al 9′ colpisce: Reffell rompe il primo placcaggio e apre la strada alla corsa di Rees Zammit, scavalca Marta con un calcetto e vola in meta. Halfpenny trasforma per il 7-0.
Il Portogallo reagisce: splendido break di Nuno Guedes che buca la difesa gallese, Martins arriva in sostegno e ha un’autostrada davanti a sé, ma Faletau è bravissimo a rimontare e a salvare tutto con un gran placcaggio. Dall’altra parte è Marques che si fa perdonare per il calcio sbagliato precedentemente con un gran placcaggio su Tomos Williams.
Al 25′, dopo l’ennesima grande difesa, il Portogallo si guadagna una grande occasione: si accende finalmente Rodrigo Marta, fermato da Johnny Williams che poi interrompe l’azione giocando da terra e si prende un cartellino giallo. I successivi 10 minuti sono quasi tutti di marca lusitana, ma il Galles riesce a difendere bene e alla fine se la cava concedendo solo 3 punti, ad opera di Marques. Nel finale la squadra di Gatland sfrutta l’indisciplina dei portoghesi e marca con Dewi Lake, che gioca alla mano una punizione e va fino in fondo.
Nella ripresa il Portogallo spreca la possibilità di accorciare con Marques, che manca un calcio stavolta difficile, poi il Galles cambia completamente la prima linea e si getta all’attacco: al 55′ Reffell va oltre e segna la meta del 21-3. Il Portogallo affida la sua reazione al neo-entrato Raffaele Storti, poi sugli sviluppi di una “furba” in rimessa laterale segna con Nicolas Martins, autore di una partita strepitosa sia in difesa che in attacco: 21-8.
Il Galles insegue faticosamente la meta del bonus. Sembra trovarla al 75′ con una stupenda azione di Rees Zammit che porta Davies in meta, marcatura però annullata per un’ostruzione di Tomas Francis che vanifica il tutto. Un minuto dopo Pinto viene espulso dopo aver colpito con il piede in faccia Josh Adams sugli sviluppi di una presa aerea. Nonostante l’inferiorità numerica, il Portogallo continua a difendere eroicamente contro un Galles che le prova tutte per conquistare il punto di bonus: a tempo scaduto chiama mischia a 5 metri dalla linea di meta, il pacchetto portoghese ha finito la benzina e Faletau riesce a marcare per il 28-8 finale.
Galles: 15 Leigh Halfpenny; 14 Louis Rees Zammit, 13 Mason Grady, 12 Johnny Williams, 11 Rio Dyer; 10 Gareth Anscombe, 9 Tomos Williams; 8 Taulupe Faletau, 7 Tommy Reffell, 6 Dan Lydiate; 5 Dafydd Jenkins,48 Christ Tshiunza; 3 Dillon Lewis, 2 Dewi Lake (c), 1 Nicky Smith.
A disposizione: 16 Ryan Elias, 17 Corey Domachowski, 18 Tomas Francis, 19 Adam Beard, 20 Taine Basham, 21 Gareth Davies, 22 Sam Costelow, 23 Josh Adams.
Mete: Rees Zammit 9′, Lake 40’+3, Reffell 55′, Faletau 80′
Trasformazioni: Halfpenny 10′, 40’+4, 56′, Costelow 80′
Calci di punizione:
Cartellini: 25′ giallo a J. Williams
Portogallo: 15 Nuno Sousa Guedes, 14 Vincent Pinto, 13 Jose Lima, 12 Tomas Appleton (c), 11 Rodrigo Marta, 10 Jeronimo Portela, 9 Samuel Marques, 8 Rafael Simoes, 7 Nicolas Martins, 6 Joao Granate, 5 Steevy Cerqueira, 4 José Madeira, 3 Anthony Alves, 2 Mike Tadjer, 1 Francisco Fernandes
A disposizione: 16 David Costa, 17 Lionel Campergue, 18 Diogo Hasse Ferreira, 19 Martim Belo, 20 David Wallis, 21 Pedro Lucas, 22 Joris Moura, 23 Raffaele Storti
Mete: Martins 63′
Trasformazioni:
Calci di punizione: 37′ Marques
Cartellini: 76′ rosso a Pinto
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.