Rugby World Cup 2023: Irlanda in scioltezza contro Tonga. A Nantes è 59-16

Gli isolani tengono finché possono, ma il dominio irlandese è evidente

Rugby World Cup 2023: Irlanda in scioltezza contro Tonga. A Nantes è 59-16 (Photo by David Ramos - World Rugby/World Rugby via Getty Images)

Rugby World Cup 2023: Irlanda in scioltezza contro Tonga. A Nantes è 59-16 (Photo by David Ramos – World Rugby/World Rugby via Getty Images)

Altri 5 punti per l’Irlanda, che batte Tonga 59-16 e chiude alla perfezione la prima parte del suo Mondiale, quella sulla carta più agevole. Sabato prossimo inizierà la seconda parte, quella delle grandi sfide: il 23 contro il Sudafrica, poi turno di riposo e partita finale del girone il 7 ottobre contro la Scozia. Nel frattempo, gli irlandesi hanno portato a casa un successo netto, senza nemmeno dare l’impressione di spingere al massimo. Tonga ha fatto quello che poteva: difendendo, resistendo e piazzando tutto, ma contro i primi del ranking c’è stato poco da fare.

La cronaca

L’Irlanda approfitta dell’indisciplina tongana per sbloccare il punteggio al 6′, con Sexton che centra i pali al primo tentativo. I tongani danno grande battaglia nel punto d’incontro e resistono agli attacchi irlandesi, e al 16′ Havili trova il pareggio con un gran piazzato da metà campo.

Nonostante il dominio territoriale (Tonga non entra praticamente mai nei 22 avversari) l’Irlanda fatica a sfondare contro un’ottima difesa, ma al 21′ trova il varco giusto grazie alla grande giocata di Sexton che innesca il break di Doris all’interno. Beirne segue l’azione in sostegno e schiaccia in mezzo ai pali.

Havili accorcia le distanze con un altro calcio difficilissimo, che nasce da una grande azioni di Piutau. Poi un regalo di Kata – che placca in ritardo Lowe – permette all’Irlanda di andare in touche sui 5 metri. La maul avanza come da manuale, e Doris finalizza per il 17-6, con perfetta trasformazione di Sexton. La squadra di Farrell comincia a guadagnare spazio, Tonga fa sempre più fatica e al 32′ la serpentina di Mack Hansen scava il primo grande solco nel risultato. L’ala di Connacht si inventa uno spazio dove non c’è, poi rientra all’interno e salta altri 2 avversari prima di schiacciare.

Al 37′ arriva anche la meta del bonus: finta di Murray che manda a vuoto l’avversario e poi serve Ringrose, Sexton segue la corsa del secondo centro irlandese, riceve e schiaccia in mezzo ai pali per il 31-6. Nel finale di frazione Tonga prova a reagire, guadagna 3 calci di fila e O’Mahony paga per tutti. Gli isolani insistono, e dopo 10 minuti di assalto Fifita marca per il 31-13.

Nonostante la meta subita nel finale, Farrell sostituisce Sexton con l’obiettivo di preservarlo in vista di Scozia e Sudafrica. Dall’altra parte invece entra il mediano di mischia Takulua per Puli. Nella ripresa Tonga guadagna un importante calcio di punizione in mischia, con Havili ancora una volta preciso per il 31-16.

Il match continua a seguire il copione del primo tempo: Irlanda sempre nella metà campo tongana. Gli isolani reggono bene fino all’ora di gioco, poi comincia il massacro. James Lowe, con un imbucata delle sue, segna la meta che chiude definitivamente i giochi, e a questo punto la benzina per Tonga è finita. Al 64′ e al 70′ c’è gloria anche per Bundee Aki, che sugella con una doppietta un’altra partita di grande sostanza. Nel finale c’è spazio anche per l’ottava meta: regalo clamoroso di Moli, che lancia una touche fuori misura sui propri 5 metri, Herring è il più veloce di tutti, raccoglie e schiaccia per pesantissimo 59-16 finale.

Il tabellino di Irlanda-Tonga

Irlanda: 15 Hugo Keenan, 14 Mack Hansen, 13 Garry Ringrose, 12 Bundee Aki, 11 James Lowe, 10 Johnny Sexton (c), 9 Conor Murray, 8 Caelan Doris, 7 Josh van der Flier, 6 Peter O’Mahony, 5 James Ryan, 4 Tadhg Beirne, 3 Tadhg Furlong, 2 Ronan Kelleher, 1 Andrew Porter

A disposizione: 16 Rob Herring, 17 Dave Kilcoyne, 18 Finlay Bealham, 19 Iain Henderson, 20 Ryan Baird, 21 Craig Casey, 22 Ross Byrne, 23 Robbie Henshaw

Mete: Sexton 21′, Doris 26′, Hansen 33′, Sexton 38′, Lowe 59′, Aki 64′, Aki 70′, Herring 80′
Trasformazioni: Sexton 22′, 27′, 34′, 39′, Byrne 60′, 64′, 71′, 80′
Punizioni: Sexton 6′

Tonga: 15 Salesi Piutau, 14 Afusipa Taumoepeau, 13 Malakai Fekitoa, 12 Pita Ahki, 11 Solomone Kata, 10 William Havili, 9 Augustine Pulu, 8 Vaea Fifita, 7 Sione Talitui, 6 Tanginoa Halaifonua, 5 Halaleva Fifita, 4 Sam Lousi, 3 Ben Tameifuna (c), 2 Paula Ngauamo, 1 Siegfried Fisi’ihoi

A disposizione: 16 Sam Moli, 17 Tau Koloamatangi, 18 Sosefo Apikotoa, 19 Semisi Paea, 20 Solomone Funaki, 21 Sione Vailanu, 22 Sonatane Takulua, 23 Fine Inisi 

Mete: Fifita 40’+7
Trasformazioni: Havili 40’+8
Punizioni: Havili 16′, 43′

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”

Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"

5 Giugno 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023