Il pilone sinistro, espulso contro la Namibia, è in attesa del responso della commissione indipendente
Doveva essere una serata tranquilla, una partita da portare a casa senza patemi, ed effettivamente così è stato per gli All Blacks, che si sono liberati della Namibia con un netto 71-3. La nota stonata, però, è rappresentata dal cartellino rosso comminato al pilone sinistro Ethan De Groot, che rischia di saltare la delicata sfida contro l’Italia.
Il pilone neozelandese è stato prima ammonito dall’arbitro dopo un placcaggio alto su Boovsen, poi espulso in seguito alla decisione del “bunker”, che ha rivisto le immagini e ha comminato la massima sanzione.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023 – Italia, da adesso in poi sono tre finali: tutti gli scenari
Adesso, la palla passa alla commissione disciplinare. In teoria, un cartellino rosso dovrebbe portare automaticamente a una squalifica, ma già questa estate alcuni giocatori sono stati “graziati”, ad esempio Motoc dopo il fallo su Lamaro in Italia-Romania, per cui la certezza si avrà soltanto dopo l’intervento della commissione.
De Groot sarà sentito domani da una commissione indipendente, presieduta dalla samoana Brenda Heather-Latu (Samoa) insieme agli ex giocatori John Langford (Australia) e Leon Lloyd (Inghilterra). Nel giro di qualche giorno dovrebbe poi arrivare il responso.
Leggi anche: Namibia, Le Roux Malan operato con successo. Dagli All Blacks è arrivato un pensiero per lui
Ian Foster, quindi, resta in attesa: De Groot è stato il titolare nella supersfida contro la Francia, poi era partito dalla panchina contro la Namibia per via del turnover, ma è entrato abbastanza presto (al 47′) per via della prestazione non esaltante di Tu’ungafasi. Siccome gli All Blacks riposeranno nel prossimo turno, la prossima sfida prevista è direttamente quella contro l’Italia, per cui basterebbe una settimana di squalifica per restare fuori.
La sua assenza costringerebbe il tecnico a rivedere le gerarchie in mischia. Oltre a Tu’ungafasi, infatti, Foster ha a disposizione il giovane Tamaiti Williams, solo 2 presenze in Nazionale ottenute questa estate.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.