Il prima linea era stato espulso nel match contro la Namibia
Ethan De Groot, uno dei piloni più forti della rosa degli All Blacks per la Rugby World Cup 2023, salterà la gara contro l’Italia del prossimo 29 settembre, valida per la terza giornata del Gruppo A.
Il prima linea, dopo aver ricevuto un cartellino giallo, tramutatosi poi in rosso per decisione del “Bunker”, durante la partita Nuova Zelanda-Namibia, è comparso davanti alla Commissione Indipendente Disciplinare che ha stabilito le seguenti cose.
“Il giocatore ha infranto la regola 9.16, che dice che un giocatore non può caricare un altro giocatore senza compiere il movimento del placcaggio. A tal proposito, comparso di fronte alla Commissione Ethan De Groot ha riconosciuto di aver commesso un atto di antigioco contestando però il fatto che il “Bunker” avesse tramutato il cartellino da giallo a rosso”.
Dopo aver considerato tutti gli elementi disponibili, la Commissione ha decretato che:
– Si fosse effettivamente verificato un atto di antigioco;
– Il giocatore avesse avuto le possibilità di mettersi nelle condizioni per effettuare un intervento regolamentare;
– Il giocatore era in una posizione dinamica di placcaggio e, come ammesso, non sufficientemente piegato sui fianchi per effettuare l’intervento;
– Si è verificato un contatto con interessamento della testa ad alto grado di rischio;
– La decisione del “The Bunker” di ritenere “sempre illegale” il contatto, tramutando da giallo a rosso il cartellino per l’episodio, era ed è corretta.
In considerazione di questo, Ethan De Groot è stato squalificato inizialmente per sei settimane ma, visto il suo record disciplinare “pulito” e, vista la volontà di osservare il programma di intervento redatto da World Rugby, il giocatore dovrà saltare le partite contro Italia e Uruguay ritenendosi così libero di essere a disposizione della squadra dall’inizio dei quarti di finale.
Qualora De Groot non osservasse il il programma di intervento redatto da World Rugby, la sua squalifica aumenterebbe da due settimane a tre settimane di stop. Di seguito il video con il fallo di De Groot (a partire dal minuto 2:06).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.