Il racconto della sciagura aerea che vide coinvolta la squadra uruguayana degli Old Christians
La sigla Uruguayan Air Force Flight 571 evoca il ricordo di uno degli accadimenti più drammatici del rugby uruguayano. Il 13 ottobre del 1972 la squadra di student degli Old Christians si trovò coinvolta nel tristemente noto disastro aereo delle Ande.
Un incidente che vide coinvolte 45 persone tra giocatori e famigliari del team di Montivideo diretto in Cile per una partita. Purtroppo 29 di loro morirono, ma la storia dei 19 sopravvisuti che ce l’hanno fatta è ancora oggi la narrazione di un vero e proprio miracolo.
I superstiti rimasero 72 giorni sulle montagne prima di essere recuperati. Soffrendo il freddo e la fame, per sopravvivere furono costretti anche a intaccare i corpi di chi era deceduto al momento dello schianto.
La redazione di Sky Sport con Francesco Pierantozzi e Diego Dominguez è arrivata fino in Uruguay per raccogliere la testimonianza di alcuni di loro, da qui è nato uno speciale che dà voce a quelle persone che riuscirono a mettere da parte la paura, il freddo e la tragicità della morte per tornare a vivere.
La tragedia e il miracolo delle Ande nella nuova produzione di Sky “Sopravvissuti: una storia di rugby”
L’inedita produzione originale di Sky Sport “Sopravvissuti. Una storia di rugby” è andata in onda lunedì 18 settembre alle ore 22.45 su Sky Sport Arena e in streaming su NOW.
Leggi anche: Sulle Ande per due mesi, tra neve e morte: a 40 anni da una tragedia
Sarà trasmessa nuovamente anche Mercoledì 20 settembre alle 17.00 e 19.45 su Sky Sport Uno, prima e dopo il match tra Italia e Uruguay. Il lavoro di approfondimento sulla storia delle Ande è disponibile su Sky anche on demand.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.