Il tecnico si è detto molto contrariato dalla decisione della commissione indipendente
Ethan De Groot salterà almeno le ultime due partite del girone degli All Blacks (la terza gli sarà abbuonata, come sempre, seguendo il solito corso sui placcaggi) e non sarà disponibile per le sfide contro Italia e Uruguay. La squalifica è arrivata in seguito al rosso ricevuto contro la Namibia, ma il c.t. neozelandese Ian Foster non ha per niente gradito la decisione della commissione.
Secondo la commissione indipendente, infatti, De Groot avrebbe avuto abbastanza tempo a disposizione per abbassare la sua altezza ed evitare un contatto pericoloso con la testa dell’avversario.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023: Ethan De Groot salta l’Italia. Il verdetto sulla squalifica del pilone
“Sei sempre deluso quando ricevi notizie del genere” ha detto Foster: “Siamo andati a Parigi a discutere del caso, e sono rimasto un po’ sorpreso. Non entrerò nei dettagli, questo è il processo decisionale e dobbiamo rispettarlo, ma nemmeno quei tre (riferendosi alla commissione disciplinare, ndr) erano totalmente allineati”.
A Foster poi sono state fatte delle domande riguardo a un possibile confronto con il fallo commesso da Taofifenua in Francia-Uruguay, costatogli solo un cartellino giallo: “Vorrei lasciar perdere, ma non sono sicuro che il nostro sia stato un contatto significativo. Per quanto siamo frustrati, però, dobbiamo semplicemente andare avanti. Salterà le prossime due partite, ma nel frattempo si allenerà”.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023: gli All Blacks dilagano 71-3 contro la Namibia
Il titolare contro l’Italia a questo punto dovrebbe essere Ofa Tuungafasi, con Tamaiti Williams – solo 2 caps e ancora a secco di minuti al Mondiale – pronto a subentrare: “Sono buoni giocatori e li abbiamo scelti per un motivo. Abbiamo sei piloni, ne abbiamo perso uno, ne restano cinque”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.