Il mediano di apertura azzurro è alla sua prima apparizione da titolare nel ruolo con la maglia della nazionale, dopo averlo ricoperto spesso con il Montpellier
NIZZA – Sarà una prima volta in azzurro per due coppie di fratelli, Lorenzo e Niccolò Cannone e Paolo e Alessandro Garbisi.
Sarà una prima volta anche per il giovane mediano di mischia, scelto da Kieran Crowley come titolare per la partita contro l’Uruguay, la sua prima ad una Rugby World Cup. Ma sarà anche una prima volta per il fratello Paolo, che vestirà per la prima volta la maglia numero 12 con l’Italia.
Il più anziano dei due Garbisi ha già giocato primo centro in alcuni spezzoni di partita, non da ultimo contro la Namibia 11 giorni fa. Tuttavia, non è mai partito titolare a livello internazionale. Ha però ricoperto il ruolo di primo centro a lungo nella stagione 2022/2023 con il Montpellier, conquistando 13 presenze da titolare nel ruolo (10 quelle da apertura).
Leggi anche: Rugby World Cup 2023: Ethan De Groot salta l’Italia. Il verdetto sulla squalifica del pilone
Un ruolo che però ha funzioni molto diverse nel club francese e nella nazionale azzurra: “Rispetto al sistema che abbiamo a Montpellier quello che abbiamo qui è molto più aperto, se così si può dire.”
“Ho più possibilità di essere usato come secondo playmaker, di essere un aiuto per Tommy [Allan] ed è questo quello che posso portare come numero 12, utilizzando le mie qualità.”
“Ci sarà magari da fare un po’ più di autoscontri del solito – sorride – Vediamo come andrà, ma penso che sia più divertente e stimolante per me giocare con il 12 in un contesto tecnico come questo rispetto a Montpellier”
Lorenzo Calamai
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.