Torna il famigerato 7 + 1 dalla panchina
Il palcoscenico è quello delle grandi occasioni, il massimo che la Rugby World Cup 2023 può offrire: lo Stade de France di Saint Denis, Parigi. Si gioca sabato 23 alle ore 21:00 e il fischietto che darà il via alle ostilità è quello di Ben O’Keeffe.
Lo staff del Sudafrica, con coach Jaques Nienaber a capo, ha annunciato la formazione degli Springboks che cercheranno di strappare lo scettro di regina del ranking mondiale all’Irlanda sabato sera, battendo proprio la formazione irlandese che detiene il primato da parecchio tempo.
Rispetto alla gara dominata con la Romania ci sono ben 13 cambi, con i soli Damian Willemse, nel ruolo a lui più congeniale di estremo, e Bongi Mbonambi reduci dal 76 a 0 rifilato alle Querce. Il tallonatore avrà al suo fianco sinitro Steven Kitshoff mentre il destro si appoggerà a Frans Malherbe.
In seconda linea invece tornano Eben Etzebeth e Franco Mostert mentre in terza ci sarà capitan Siya Kolisi, accompagnato da Pieter-Steph du Toit come flanker e Jasper Wiese terza centro a completare un reparto spaventoso per fisicità e tecnica.
Il triangolo allargato è completato dalle ali Kurt-Lee Arendse e Cheslin Kolbe mentre i centri sono Damian de Allende e Jesse Kriel. La mediana infine è composta dal talento offensivo di Manie Libbok all’apertura e da Faf de Klerk a mediano di mischia.
In panchina si torna al tanto discusso 7 + 1 con i sette avanti che sono Deon Fourie, Ox Nche e Trevor Nyakane per la prima linea.
L’ex internazionale irlandese Jean Kleyn e RG Snyman in seconda, due che giocano a Munster per di più; in terza Marco van Staden che può schierarsi anche tallonatore e il versatile Kwagga Smith.
L’unico tre quarti seduto a bordo campo con tutti questi avanti è il mediano di mischia Cobus Reinach, autore di ben tre mete nella scorsa partita vinta dagli Springboks contro la Romania.
Leggi anche Sudafrica: Il 7+1 in panchina è un abuso alle regole di World Rugby?
Rugby World Cup 2023, la formazione del Sudafrica per la sfida all’Irlanda
Sudafrica: 15 Damian Willemse, 14 Kurt-Lee Arendse, 13 Jesse Kriel, 12 Damian de Allende, 11 Cheslin Kolbe, 10 Manie Libbok, 9 Faf de Klerk, 8 Jasper Wiese, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi (c), 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Bongi Mbonambi, 1 Steven Kitshoff
A disposizione: 16 Deon Fourie, 17 Ox Nche, 18 Trevor Nyakane, 19 Jean Kleyn, 20 RG Snyman, 21 Marco van Staden, 22 Kwagga Smith, 23 Cobus Reinach
Arbitro: Ben O’Keeffe (NZ)
Assistenti: Mathieu Raynal (FR), James Doleman (NZ)
TMO: Brendon Pickerill (NZ)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.