Primo tempo totalmente dilagante dei padroni di casa. Dupont esce per un colpo al volto, esami in ospedale per una possibile frattura
MARSIGLIA – Era una partita segnata, questa Francia-Namibia che anima il giovedì sera della Rugby World Cup e chiude la terza giornata di gare per quanto riguarda il girone A. La straripante squadra padrona di casa del mondiale aveva rimesso in campo le proprie pedine migliori, pur con qualche aggiustamento. Gli ospiti, invece, hanno deciso di conservare i propri giocatori migliori per l’ultima sfida del loro mondiale, quella che li vedrà opposti all’Uruguay nel tentativo di strappare la prima vittoria della storia in una Rugby World Cup.
In questo contesto, Antoine Dupont e compagni sono entrati in campo con l’intenzione di allestire un vero e proprio show per le decine di migliaia di sostenitori presenti sugli spalti del Velodrome di Marsiglia.
Per 40 minuti ci sono riusciti, alzando il ritmo ad ogni occasione e giocando ogni pallone fino in fondo. Il conto delle mete è arrivato a 7 nella sola prima frazione di gioco, la più bella forse quella segnata da Charles Ollivon al termine di una risalita del campo a suon di virtuosismi. Da non trascurare, però, anche i due passaggi al piede di Dupont per assistere Penaud da una parte e Bielle-Biarrey dall’altra. Il 54-0 è stato a dir poco perentorio.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023, la formazione dell’Irlanda per la sfida al Sudafrica
Nella ripresa la Namibia è uscita dagli spogliatoi con la chiara intenzione di lasciare sul campo tutte le forze. Lo si è visto nell’inasprirsi degli scontri, in particolare nel placcaggio. Al 45′ JC Greyling ha indovinato un bell’intercetto ed è volato in mezzo ai pali tra gli sportivi applausi dei tifosi francesi, ma il TMO ha evidenziato un placcaggio pericoloso di Johan Deysel a Antoine Dupont proprio al centro del campo. Un testa contro testa che ha costretto entrambi ad uscire: il mediano francese per HIA, il capitano namibiano per un giallo che il bunker ha trasformato in rosso.
Secondo quanto riportato durante il match dal media francese RMC, il capitano della Francia sarebbe stato portato in ospedale per accertare con esami immediati eventuali fratture, oltre agli accertamenti relativi alla concussion.
Le energie della Namibia si sono andate esaurendo e c’è stato spazio per altre marcature dei padroni di casa, con la tripletta per Penaud, la doppietta per Ollivon e Bielle-Biarrey. Tuttavia non si può non applaudire il cuore degli ospiti che, malgrado i 100 punti subiti, hanno messo in campo tutto il possibile, combattuto con coraggio, cuore e fisico e sfiorato la tanto desiderata meta della bandiera in un paio di occasioni.
La Francia ha chiuso il match in 15 contro 13 dopo la meta di penalità del 79′, quando il drive è stato fermato solo da un fallo avversario. Si chiude così a quota 96 la gara dei Bleus, nella vittoria più larga di questa Rugby World Cup fino a questo momento.
I transalpini hanno adesso a disposizione 15 giorni per preparare il loro ultimo match del girone, contro l’Italia il prossimo 6 ottobre. La Namibia, invece, punta la gara del 27 settembre a Lione contro l’Uruguay per provare a chiudere il torneo facendo la storia.
Lorenzo Calamai
Francia: 15 Thomas Ramos, 14 Damian Penaud, 13 Gael Fickou, 12 Jonathan Danty, 11 Louis Bielle-Biarrey, 10 Matthieu Jalibert, 9 Antoine Dupont (c), 8 Anthony Jelonch, 7 Charles Ollivon, 6 Francois Cros, 5 Thibaud Flament, 4 Cameron Woki, 3 Uini Atonio, 2 Peato Mauvaka, 1 Ciryl Baille
A disposizione: 16 Pierre Bourgarit, 17 Reda Wardi, 18 Dorian Aldegheri, 19 Romain Taofifenua, 20 Paul Boudehent, 21 Baptiste Couilloud 22 Yorem Moefana, 23 Melvyn Jaminet
Marcatori Francia
Mete: Penaud (7, 20, 56), Danty (9, 26), Ollivon (16, 67), Flament (34), Dupont (37), Bielle-Biarrey (40, 63), Couilloud (47, 75), penalty try (79)
Trasformazioni: Ramos (9, 16, 20, 26, 34, 37, 40, 47, 56, 63, 67, 75)
Calci di punizione:
Namibia: 15 Andre van der Bergh, 14 Gerswin Mouton, 13 Johan Deysel (captain), 12 Danco Burger, 11 JC Greyling, 10 Cliven Loubser, 9 Jacques Theron, 8 Prince Gaoseb, 7 Johan Retief, 6 Max Katjijeko, 5 Adriaan Ludick, 4 Mahepisa Tjeriko, 3 Johan Coetzee, 2 Louis van der Westhuizen, 1 Desiderius Sethie
A disposizione: 16 Obert Nortje, 17 Jason Benade, 18 Haitembu Shifuka, 19 PJ Van Lill, 20 Richard Hardwick, 21 Oela Blaauw, 22 Alcino Izaacs, 23 Divan Rossouw
Marcatori Namibia
Mete:
Trasformazioni:
Calci di punizione:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.