Mirco Bergamasco: “Italia contro la Francia puoi fare l’impresa, giocati tutto con i Bleus”

L’ex azzurro dice la sua sul Mondiale dell’Italia, credendo fermamente nelle possibilità di fare il colpaccio contro i padroni di casa all’ultimo turno

Mirco Bergamasco: "Italia contro la Francia puoi fare l'impresa, giocati tutto con i Bleus" (Photo by CHRISTOPHE SIMON / AFP)

Mirco Bergamasco: “Italia contro la Francia puoi fare l’impresa, giocati tutto con i Bleus” (Photo by CHRISTOPHE SIMON / AFP)

Ci sono tanti legami a livello ovale tra Francia e Italia, uno dei quali sicuramente è rappresentato da Mirco Bergamasco. Il trequarti, figlio e fratello d’arte, ha giocato per 10 anni a Parigi (2003-2010 Stade Francais, 2010-2013 Racing 92) vincendo due volte il Top14 e ora, iniziata la carriera da tecnico vive e lavora oltralpe. Il suo passato è ovviamente legato anche all’azzurro, con 89 caps e 17 mete tra il 2002 e il 2012. Suoi anche 17 dei 22 punti nella memorabile vittoria sulla Francia del Sei Nazioni 2011, quando nell’ultima partita giocata dalla Nazionale al Flaminio i Bleus caddero 22 a 21.

Leggi anche: Le emozioni degli azzurri durante gli inni prima di Italia-Uruguay

Intervistato oggi dalla Gazzetta dello Sport, Mirco Bergamasco analizza il recente passato ma sopratutto il futuro dell’Italia. Secondo lui si vede come i giocatori azzurri si battano per la maglia, lavorando moltissimo in campo e sapendo anche reagire alle difficoltà, come visto nel secondo tempo contro l’Uruguay. Due belle vittorie che fanno da prodromo ai match contro All Blacks e Francia, decisivi per il passaggio del turno.

Contro la Nuova Zelanda Mirco Bergamasco sogna di rivedere un’Italia come quella che nel 2009 a San Siro perse 7 a 20 tenendo a lungo gli All Blacks molto impegnati, ma per lui l’obiettivo vero dei ragazzi di Crowley è un altro. “Io metterei contro la Nuova Zelanda i giocatori sinora meno impegnati per puntare tutto sull’ultima sfida. La Francia è molto forte ma mentalmente continua a soffrirci e ha dei punti deboli. Abbiamo dimostrato di essere superiori a livello fisico, se riusciamo a seminare il dubbio nel primo tempo possiamo farcela. Il cuore italiano è più grande di quello francese, anche se è difficile non immaginarli in finale, loro e l’Irlanda”.

Leggi anche: Analisi a mente fredda di Italia-Uruguay, gara decisiva nel mondiale della Nazionale

L’ex trequarti azzurro quindi crede nelle possibilità di fare il colpaccio contro i Bleus e passare il turno per la prima volta nella storia. Ha aggiunto come si veda quanto la squadra stia giocando anche per Crowley, sottolineando comunque come Quesada sia un allenatore di alto livello e nei prossimi quattro anni avrà da far crescere un gruppo talentuoso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”

Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"

5 Giugno 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023