Sotto la pioggia i Pumas conquistano 4 punti ma non convincono per gioco e idee espresse
SAINT-ETIENNE – I migliaia di tifosi argentini sugli spalti del Geoffrey Guichard di Saint-Etienne non hanno passato forse il pomeriggio che si attendevano, ma hanno potuto festeggiare alla fine di 80 durissimi minuti per la vittoria contro Samoa nella terza giornata della Rugby World Cup, con il risultato di 19-10.
Merito, soprattutto, di Emiliano Boffelli, che con 16 punti ha guidato i Pumas alla conquista di questo match tosto, nervoso e giocato per 50 minuti sotto la pioggia battente.
L’Argentina non è apparsa nelle sue condizioni migliori. Contro una squadra pacifica indiavolata in difesa e nel punto d’incontro, i Pumas hanno preferito cercare di portare il pallone in giro per il campo, finendo solo per mettersi sotto pressione e commettere tantissimi errori gestuali.
Per contro i samoani non hanno saputo approfittarne. Tanta la loro competenza nella fase difensiva, tra placcaggi durissimi e una salita oculata a seconda delle situazioni, quante poche le idee con il pallone in mano.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023: dove si vede Sudafrica-Irlanda in tv e streaming
La loro partita è iniziata in maniera difficile, con l’estremo Duncan Paia’aua che si è preso un giallo piuttosto sciocco al primo minuto di gioco per aver causato una brutta caduta di un giocatore saltato a recuperare il pallone in aria.
Nel periodo di inferiorità numerica è arrivata la meta argentina che sembrava dare il là ad un pomeriggio trionfante per i Pumas, con Boffelli bravo ad arrivare fino in fondo. Da lì in poi, invece, l’Argentina finirà in un circolo di errori, palloni persi, lentezza nel gioco. Samoa, a segno con Leali’ifano dalla piazzola, non sfrutterà però a dovere le occasioni avute nel finale di tempo per segnare ancora.
Sempre Boffelli, con il piede, porta invece i suoi al riposo oltre il break, per il 13-3 provvisorio.
Nella ripresa la gara continua ad essere spezzettata. I Pumas sembrano poter prendere il sopravvento, ma Samoa non molla l’osso. Concede solo altri 3 punti, al 55′. Poi, nel finale, ha addirittura la forza di riportarsi nella zona rossa avversaria e segnare con Sama Malolo dopo una serie infinita di pick’n’go.
A cinque minuti dal termine la gara è improvvisamente riaperta, ma non ci sarà nessuna occasione per ribaltarla. Sarà invece Nicolas Sanchez, entrato al posto di un appannato Santiago Carreras, a chiuderla con un piazzato che toglie agli avversari il punto di bonus difensivo.
Brutti Pumas, dunque, ma che portano a casa 4 punti dal 19-10 di Saint-Etienne. Oltre a Boffelli, ottima prestazione di Thomas Gallo, che dopo un’iniziale difficoltà in mischia ordinata, ha prima tenuto su la baracca su due introduzioni samoane a 5 metri dalla linea nel finale del primo tempo. Matera, Kremer e Gonzalez non sono invece riusciti ad imporre la loro consueta fisicità, cosa di cui hanno risentito i due mediani, Bertranou e Carreras.
Per le Samoa la sensazione di un’occasione sprecata, ma troppa poca l’efficacia con la palla in mano per poter davvero preoccupare una squadra di prima fascia. Il punto di bonus sarebbe stato per loro fondamentale, ma anche così conservano per il momento una lunghezza di vantaggio su Giappone e Argentina, rimanendo in corsa per il passaggio del turno.
Lorenzo Calamai
Argentina: 15 Juan Cruz Mallia, 14 Emiliano Boffelli, 13 Matias Moroni, 12 Santiago Chocobares, 11 Mateo Carreras, 10 Santiago Carreras, 9 Gonzalo Bertranou, 8 Juan Martin Gonzalez, 7 Marcos Kremer, 6 Pablo Matera, 5 Matias Alemanno, 4 Guido Petti, 3 Eduardo Bello, 2 Julian Montoya (C), 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16 Agustín Creevy, 17 Mayco Vivas, 18 Francisco Gómez Kodela, 19 Pedro Rubiolo, 20 Rodrigo Bruni, 21 Tomas Cubelli, 22 Nicolas Sanchez, 23 Lucio Cinti
Marcatori Argentina
Mete: Boffelli (9)
Trasformazioni: Boffelli (9)
Calci di punizione: Boffelli (24, 34, 55), Sanchez (79)
Samoa: 15 Duncan Paia’aua, 14 Nigel Ah-Wong, 13 Ulupano Seuteni, 12 Tumua Manu, 11 Ben Lam, 10 Christian Leali’ifano, 9 Jonathan Taumateine, 8 Steven Luatua, 7 Fritz Lee, 6 Theo McFarland, 5 Chris Vui (C), 4 Brian Alainu’uese, 3 Paul Alo-Emile, 2 Seilala Lam, 1 James Lay
A disposizione: 16 Sama Malolo, 17 Charlie Faumuina, 18 Michael Alaalatoa, 19 Taleni Junior Agaese Seu, 20 Sa Jordan Taufua, 21 Melani Matavao, 22 Alai D’Angelo Leuila, 23 Danny Toala
Marcatori Samoa
Mete: Malolo (75)
Trasformazioni: Leuila (75)
Calci di punizione: Leali’ifano (26)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.