Tre cambi dal primo minuto e qualche spostamento di posizione per Eddie Jones che si gioca moltissimo contro i Dragoni
L’Australia si trova spalle al muro e sa di non poter sbagliare contro il Galles in uno dei match più attesi della prima fase di Rugby World Cup. Domenica sera alle 21 Lione ospiterà uno dei match chiave della Pool D, con i Wallabies reduci dalla brutta sconfitta contro le Fiji che non possono permettersi ulteriori passi falsi. Rispetto alla partita contro gli isolani Eddie Jones ha fatto tre cambi dal primo minuto, con Rob Leota dentro in terza linea, Tate McDermott a numero 9 e Andrew Kellaway inserito a estremo.
Leggi anche: La situazione nella Pool D prima di Galles-Australia
Chi aveva vestito la maglia numero 15, cioè ben Donaldson, viene spostato a mediano d’apertura mentre Tom Hooper è spostato a openside flanker e, vista l’assenza dell’infortunato Skelton, capitano continuerà ad essere il tallonatore David Porecki.
Slipper rimane titolare dall’inizio e, al 20° match di Rugby World Cup, eguaglierà George Gregan come australiano con più cap arrivando a quota 133, mentre Rob Valetini si conferma iron-man con la settima titolarità in altrettante partite dei Wallabies del 2023. Eddie Jones comunque sceglie di non rivoluzionare più di tanto la sua Australia, confermando in blocco centri e ali oltre che una seconda linea che vedrà Nick Frost e Richie Arnold impegnati in battaglia sin dal kick off.
Leggi anche: Il palinsesto tv del weekend di Rugby World Cup
Per quanto riguarda la panchina il formato scelto è il 5+3. Giovanissimi i cambi per la prima linea (11 presenze complessive sinora) in un sistema di finishers che tolto il solo White è composta da tanti elementi con poca esperienza a questo livello.
Rugby World Cup: fatta l’Australia per la sfida al Galles, vietato sbagliare
1. Angus Bell (26 Tests)
2. David Porecki – capitano – (17 Tests)
3. James Slipper (132 Tests)
4. Nick Frost (13 Tests)
5. Richie Arnold (7 Tests)
6. Rob Leota (19 Tests)
7. Tom Hooper (6 Tests)
8. Rob Valetini (37 Tests)
9. Tate McDermott (27 Tests)
10. Ben Donaldson (5 Tests)
11. Marika Koroibete (57 Tests)
12. Samu Kerevi (47 Tests)
13. Jordan Petaia (30 Tests)
14. Mark Nawaqanitawase (8 Tests)
15. Andrew Kellaway (24 Tests)
A disposizione:
16. Matt Faessler (3 Tests)
17. Blake Schoupp (3 Tests)
18. Pone Fa’amausili (5 Tests)
19. Matt Philip (30 Tests)
20. Fraser McReight (15 Tests)
21. Nic White (65 Tests)
22. Carter Gordon (7 Tests)
23. Suliasi Vunivalu (5 Tests)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.