Townsend è obbligato a vincere e si affida a tanti dei suoi migliori elementi per la sfida in programma domenica a Nizza
Sembra abbastanza assurdo da pensare ma, dopo due settimane esatte di Rugby World Cup, la squadra che ha segnato meno punti è la Scozia: 3, frutto di un calcio piazzato di Russel, con la Romania al secondo posto di questa classifica al contrario ferma a quota 8. Si tratta però solo di un doppio scherzo del calendario, visto che gli Highlanders hanno sinora giocato un solo match e per di più contro il Sudafrica dalla difesa d’acciaio.
Leggi anche: Il palinsesto tv del weekend di Rugby World Cup con Scozia-Tonga
Ora però Gregor Townsend e i suoi vogliono davvero iniziare il percorso in Rugby World Cup e lo faranno nel match contro Tonga, partita che si giocherà a Nizza domenica 24 settembre alle 17.45. Rispetto al debutto contro gli Springboks sono quattro le modifiche effettuate dal tecnico scozzese, indice comunque di quanto la sfida agli isolani sia pericolosa.
In particolare le novità sono due nei trequarti e due negli avanti. Dentro Kyle Steyn all’ala, che proprio contro Tonga nel 2021 segnò qualcosa come quattro mete (60-14 il finale) mentre come secondo centro si rivede Chris Harris, in campo contro l’Italia alle recenti Summer Series. In mischia maglia numero 1 affidata a Rory Sutherland, con Scott Cummings in seconda che chiude il blocco delle “novità”.
Leggi anche: Analisi a mente fredda di Italia-Uruguay, gara decisiva nel mondiale della Nazionale
Per il resto ci sono tante conferme, a partire dalla mediana White-Russel, così come la terza linea guidata da capitan Ritchie assieme a Darge e Dempsey. In panchina Townsend porta 5 avanti e 3 giocatori spendibili tra mediana e trequarti, compresi Ashman e Skinner che potrebbero fare il loro debutto in Coppa del Mondo, cosa che sicuramente riguarderà Rory Sutherland che scenderà in campo dal primo minuto come mai gli era capitato in un torneo iridato.
Rugby World Cup: pochi cambi nella Scozia che sfida Tonga e vuole il bottino pieno
1 Rory Sutherland
2 George Turner
3 Zander Fagerson
4 Richie Gray
5 Scott Cummings
6 Jamie Ritchie (c)
7 Rory Darge
8 Jack Dempsey
9 Ben White
10 Finn Russell
11 Duhan van der Merwe
12 Sione Tuipulotu
13 Chris Harris
14 Kyle Steyn
15 Blair Kinghorn
A disposizione:
16 Ewan Ashman
17 Pierre Schoeman
18 WP Nel
19 Sam Skinner
20 Matt Fagerson
21 George Horne
22 Huw Jones
23 Darcy Graham
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.