Gli inglesi, alla terza vittoria di fila, conquistano matematicamente la qualificazione ai quarti. Arundell sugli scudi con 5 mete personali
Allo Stade Pierre-Mauroy di Lille è andato in scena il match tra Inghilterra e Cile, valido per il girone D della Rugby World Cup 2023. Come da pronostico la squadra di Steve Borthwick non ha lasciato scampo ai Condores: il match è terminato con un duro 71-0 a favore degli inglesi.
Con questa vittoria con punto bonus offensivo l’Inghilterra ottiene, con una giornata d’anticipo, la qualificazione ai quarti di finale. Le due più immediate inseguitrici, Samoa e Giappone, si devono ancora scontrare tra di loro, quindi solo una potrebbe eventualmente superare i britannici. L’Argentina, invece, può al massimo pareggiare gli attuali 14 punti degli inglesi ma ha perso lo scontro diretto.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023, una brutta Argentina conquista la vittoria su Samoa per 19-10
La cronaca di Inghilterra-Cile
All’Inghilterra bastano 20 minuti per trovare il punto bonus offensivo e non solo. Eppure l’avvio del Cile non è stato negativo: i sudamericani sono presenti in difesa e, complice anche l’iniziale imprecisione inglese, sono autori anche di un paio di pericolose folate. Il primo quarto di gara dice 0-0 tra queste due formazioni.
A partire dal 20′ però l’Inghilterra sale in cattedra e non si ferma fino all’intervallo. A suonare la carica sono soprattutto gli avanti inglesi: le due comode mete di Arundell alla bandierina nascono dalla pressione del pacchetto di mischia al centro della difesa dei Condores, a cui si sommano quella di Dan dalla maul e quella di forza trovata da Rodd.
Subito il punto bonus inglese il Cile sbanda e, prima di andare all’intervallo, regala l’ovale agli avversari che con Smith trovano la quinta meta. Farrell tornato a numero 10 centra 3 trasformazioni su 5 e il tabellino recita 31-0 per l’Inghilterra al termine del primo tempo.
Per gli inglesi la ripresa incomincia in maniera ancora più comoda: ammonizione per Dittus e Cile in inferiorità numerica. Con i sudamericani in 14 l’Inghilterra ne approfitta subito con la meta di Dan (doppietta grazie alla maul avanzante) e di Arundell alla tripletta personale per il trequarti.
Il match, con il ritorno dell’equilibrio numerico e le varie sostituzioni, si assesta per alcuni minuti con il Cile che porta avanti qualche azione offensiva ben contenuta dalla difesa inglese. A muovere il tabellino è però nuovamente Arundell che al 60′ si regala la quarta marcatura personale grazie a un ottimo calcetto per sé stesso.
Durante l’ultimo quarto di gara il Cile cerca con orgoglio la meta della bandiera ma la touche sudamericana è troppo imprecisa per poter fornire una piattaforma efficace. L’Inghilterra invece non fallisce grazie alle qualità di Smith: col suo assist Arundell trova addirittura la quinta marcatura personale al 69′. L’estremo poi segna la seconda meta personale e offre nuovamente l’assist per Willis e l’undicesima meta complessiva degli inglesi. Farrell nel secondo tempo centra 5 trasformazioni su 6 e l’Inghilterra chiude la partita per 71-0.
Matteo Salmoiraghi
Rugby World Cup 2023: il tabellino della sfida Inghilterra-Cile
Inghilterra: 1 Bevan Rodd, 2 Theo Dan, 3 Kyle Sinckler, 4 David Ribbans, 5 George Martin, 6 Lewis Ludlam, 7 Jack Willis, 8 Billy Vunipola, 9 Danny Care, 10 Owen Farrell (c), 11 Max Malins,12 Ollie Lawrence, 13 Elliot Daly, 14 Henry Arundell, 15 Marcus Smith.
A disposizione: 16 Jack Walker, 17 Joe Marler, 18 Will Stuart, 19 Ollie Chessum, 20 Ben Earl, 21 Ben Youngs, 22 George Ford, 23 Joe Marchant.
Marcatori Inghilterra
Mete: Arundell (20′, 30′, 48′, 61′, 69′), Dan (24′, 45′). Rodd (35′), Smith (40′, 77′), Willis (80′)
Trasformazioni: Farrell (25′, 36′, 40’+1, 46′, 49′, 62′, 78′, 80’+1)
Punizioni:
Cile: 1 Salvador Lues, 2 Augusto Bohme, 3 Matias Dittus, 4 Clemente Saavedra, 5 Javier Eissmann, 6 Martín Sigren (c), 7 Ignacio Silva, 8 Alfonso Escobar, 9 Benjamin Videla, 10 Rodrigo Fernandez, 11 Franco Velarde, 12 Matias Garafulic, 13 Domingo Saavedra, 14 Cristobal Game, 15 Francisco Urroz.
A disposizione:16 Tomas Dussaillant, 17 Vittorio Lastra, 18 Inaki Gurruchaga, 19 Pablo Huete, 20 Thomas Orchard, 21 Raimundo Martínez, 22 Lukas Carvallo, 23 Inaki Ayarza.
Marcatori Cile
Mete:
Trasformazioni:
Punizioni:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.