Tutto quello che è accaduto al giro di boa del Mondiale, con 4 gironi in cui è ancora tutto aperto per le qualificazioni ai quarti
Si è conclusa la terza giornata della Rugby World Cup 2023, con due squadre già matematicamente qualificate ai quarti: l’Inghilterra e il Galles. Non così scontato, considerando le condizioni in cui le due nazionali si sono presentate alla vigilia del Torneo.
Nel girone A, l’Italia è chiamata all’impresa contro gli All Blacks per conquistare la qualificazione. Se ciò non dovesse avvenire, un’eventuale altra impresa contro la Francia potrebbe non bastare, poiché sarebbe necessario calcolare anche i punti di bonus da fare, e da non far fare all’avversario.
Leggi anche: World Rugby Ranking: l’Italia sale all’undicesimo posto (e l’Australia è vicina)
Nel girone B sembra quasi fatta per Irlanda e Sudafrica: la Scozia avrebbe bisogno di un 5-0 contro i verdi per rimettersi in corsa per i quarti.
Nel girone C il Galles è già qualificato e ha in tasca anche il primo posto. Dietro l’Australia è a un passo dall’eliminazione: alle Figi basteranno 5 punti in 2 partite, con Georgia e Portogallo, per qualificarsi. Georgia non ancora fuori dalla lotta, ma i Lelos di questa prima parte di Mondiale non sono sembrati esaltanti.
Leggi anche: Tommaso Allan: “Vogliamo regalare a Crowley un bell’addio provando a giocarcela contro due grandi squadre”
Nel girone D l’Inghilterra conquista i quarti, e con le Samoa basterà un punto per il primo posto matematico. Per il resto, è sfida apertissima dietro tra gli isolani, il Giappone e l’Argentina. In questo senso sarà già decisivo il match di giovedì prossimo tra Samoa e Giappone.
In caso di parità di punti si considerano principalmente gli scontri diretti.
Rugby World Cup 2023: risultati e classifiche dopo la terza giornata
Girone A
Italia-Uruguay 38-17 (5-0)
Francia-Namibia 96-0 (5-0)
Riposo: Nuova Zelanda
Classifica (tra parentesi le partite giocate)
Francia 13 (3)
Italia 10 (2)
Nuova Zelanda 5 (2)
Uruguay 0 (2)
Namibia 0 (3)
Girone B
Sudafrica-Irlanda 8-13 (1-4)
Scozia-Tonga 45-17 (5-0)
Riposa: Romania
Classifica
Irlanda 14 (3)
Sudafrica 10 (3)
Scozia 5 (2)
Tonga 0 (2)
Romania 0 (2)
Girone C
Georgia-Portogallo 18-18 (2-2)
Galles-Australia 40-6 (5-0)
Riposa: Fiji
Classifica
Galles 14 (3)
Fiji 6 (2)
Australia 6 (3)
Georgia 2 (2)
Portogallo 2 (2)
Girone D
Argentina-Samoa 19-10 (4-0)
Inghilterra-Cile 71-0 (5-0)
Riposa: Giappone
Classifica
Inghilterra 14 (3)
Samoa 5 (2)
Giappone 5 (2)
Argentina 4 (2)
Cile 0 (3)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.