Tommaso Allan: “Vogliamo regalare a Crowley un bell’addio provando a giocarcela contro due grandi squadre”

Uno dei leader degli Azzurri fa il punto della situazione parlando anche del rapporto con il ct

Tommaso Allan: “Vogliamo regalare a Crowley un bell’addio provando a giocarcela” (ph. S. Pessina)

La settimana che porta verso Italia-All Blacks, incontro spartiacque, valido per la quarta giornata della fase a gironi – Pool A – della Rugby World Cup 2023, è ufficialmente iniziata. Gli Azzurri, forse mai come questa volta, sanno che hanno davanti un Everest da scalare, ma si sentono pronti a provarci.

A fare il punto della situazione in casa tricolore è stato uno dei leader del gruppo, quel Tommaso Allan che, arrivato alla sua terza Coppa del Mondo personale, è stato peraltro uno degli artefici della rimonta azzurra contro l’Uruguay.

Leggi anche, Italia, Niccolò Cannone: “Siamo pronti per la sfida agli All Blacks”

Intervistato dal sito della Rugby World Cup 2023 ha detto: “All’orizzonte c’è la partita contro la Nuova Zelanda e poi quella contro la Francia. In campo vogliamo creare problemi ai nostri avversari. Non saranno partite facili, ma ci sentiamo pronti a provare a sconvolgere il mondo”.

Poi ha aggiunto: “L’arrivo a queste partite? E’ un nuovo blocco di lavoro: ci siamo concentrati all’inizio sulla preparazione premondiale, poi sulle prime due partite e ora non vediamo l’ora di entrare in questo segmento di gare”.

All Blacks e Francia, due avversarie difficili per un sorteggio non proprio fortunato. Allan invece afferma: “Alla fine quando si ha la possibilità di giocare contro gli All Blacks è sempre una grande cosa. E poi ci misureremo con i padroni di casa: sarà bellissimo. In Francia l’atmosfera è fantastica, sta andando tutto per il meglio e credo che questo clima crescerà man mano che le partite diventeranno sempre più importanti”.

Il punto di vista su Crowley, dal lavoro iniziale al fatto che saluterà dopo la Rugby World Cup 2023: “Dobbiamo davvero ringraziare Kieran, per quanto stiamo vivendo. Ci sta dando libertà e responsabilità e il gruppo, pur essendo giovane, sta rispondendo sotto tutti i punti di vista. In soli due anni e mezzo abbiamo compiuto passi da gigante. Tutti sono contenti di quello che si è fatto fin qui: come gruppo speriamo di regalargli un bell’addio”.

“La sua partenza? Ci dispiace, ma alla fine sappiamo che è sport professionistico. Qualcuno deve prendere delle decisioni. Noi come giocatori continueremo a guardare avanti. Quando c’è un cambio di guida tecnica non è mai facile, però come gruppo abbiamo anche pensato: “Ok è successo, non possiamo stare a soffermarci su questa cosa”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test Match Novembre 2025: Italia, all’orizzonte un’altra sfida col Sudafrica

Gli Azzurri potrebbero incontrare tre volte gli Springboks durante l'arco dei prossimi 12 mesi

14 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: chi può giocare al Sei Nazioni? Il borsino dei convocati Azzurri – I trequarti

Qualche esclusione a sorpresa, alcuni titolari inamovibili e un po' di dubbi da sciogliere in vista dell'esordio in Scozia

11 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: chi può giocare al Sei Nazioni? Il borsino dei convocati Azzurri – Gli avanti

Qualche possibile sorpresa in alcuni ruoli, tantissima concorrenza in altri: ecco la situazione che si trova a dover gestire Quesada

11 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: i convocati dell’Italia per il primo raduno di preparazione

Trenta atleti convocati e quattro invitati. Ritorno in Azzurro per Gesi, Zilocchi e Varney

10 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Lynagh è out per il Sei Nazioni, chi potrà sostituirlo? Le possibili alternative

Quesada avrà a disposizione diverse possibilità per sostituire l'ala

8 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: i minuti giocati dagli Azzurri a un mese dal Sei Nazioni 2025

Il "minutometro" degli italiani di questa prima parte di stagione

6 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale