Italia femminile, Capomaggi: “Col Giappone test particolare, ma abbiamo lavorato tanto e lo dimostreremo”

Tornano in campo le Azzurre, e la trequarti del Villorba si dice molto fiduciosa in vista del WXV

Italia, Capomaggi: "Col Giappone test particolare, ma abbiamo lavorato tanto e lo dimostreremo"

Italia, Capomaggi: “Col Giappone test particolare, ma abbiamo lavorato tanto e lo dimostreremo” (ph. Sebastiano Pessina)

Comincia il cammino di preparazione dell’Italia al WXV, nuovo torneo ideato da World Rugby, quest’anno ancora in una versione “embrionale” ma che nei prossimi anni diventerà una vera e propria Nations League con promozioni e retrocessioni. Le Azzurre di Nanni Raineri affronteranno il Giappone sabato 30, ore 19, al Lanfranchi (diretta streaming sul sito Federugby e su OnRugby) e sfideranno nuovamente le nipponiche venerdì 13 nella prima partita del Torneo: “Particolare? Un po’ sì – spiega Beatrice Capomaggi – ma sarà l’inizio di un percorso in cui dovremo poi dimostrare ciò che siamo diventate in questo periodo di lavoro”.

“Abbiamo migliorato ulteriormente il nostro gioco, ora il nostro compito è portarlo in campo. Il rugby si sta evolvendo molto a livello fisico, quindi abbiamo lavorato su questo aspetto per poter essere all’altezza, aumentando intensità e densità degli allenamenti, conciliando preparazione in palestra e in campo. Comunque continueremo a giocare il nostro rugby, quello che ci caratterizza, e ci sono tante ragazze giovani che stanno lavorando per acquisire tutti i meccanismi necessari. Ci saranno esperimenti a livello di formazione”

Leggi anche: Italia Femminile, le convocazioni per il test match contro il Giappone

“Penso che l’identità della squadra sia abbastanza solida. Ognuna di noi ha capito i meccanismi. A livello fisico, nell’uno contro uno, Giappone, Sudafrica e Stati Uniti (le tre avversarie delle Azzurre nel torneo, ndr) sono squadre forti. Starà a noi fare il nostro gioco e dettare le regole. Mischia e touche stanno lavorando molto bene per migliorare le fasi statiche”.

Il Torneo si svolgerà dal 13 al 28 ottobre, e le partite si giocheranno quasi tutte di venerdì pomeriggio per evitare concomitanze con il Mondiale maschile: “Credo che il torneo in sé porterà comunque curiosità sul movimento femminile, e spero che molte persone ci seguiranno anche per questo. Del resto siamo abituate a giocare a orari particolari, per via del fuso orario le nostre partite al Mondiale andavano in onda di notte”.

Leggi anche: Italia femminile, Giordano verso il WXV: “La mancanza di promozioni non ci toglie stimoli. Giochiamo per vincere”

A livello personale, il WXV potrà essere un’altra occasione per Capomaggi di affermarsi a livello internazionale: “So di poter essere utile in tanti modi, non mi sono mai specializzata in un ruolo perché così posso facilmente mettermi a disposizione. Ultimamente ho giocato estremo, anche in Nazionale, mentre con il club ho fatto l’apertura. Non c’è un ruolo che preferisco ma estremo e primo centro sono quelli in cui mi sento maggiormente in fiducia”.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia femminile: 25 atlete contrattualizzate da FIR per il 2025

Anno denso di impegni per le Azzurre, dall'imminente Sei Nazioni fino al culmine con la Rugby World Cup in Inghilterra

12 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2025: aperta la vendita dei biglietti delle partite in casa dell’Italia

Tutte le informazioni per poter seguire dal vivo le Azzurre nel prossimo torneo, con ben 3 partite in casa

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Veronica Madia: “Con Roselli prima impressione positiva. Il momento è delicato e dobbiamo lavorare duro”

La numero 10 azzurra: "Mancano solo 3 mesi al Sei Nazioni e 7 mesi al Mondiale, ma col nuovo tecnico stiamo provando cose nuove e stanno funzionando"

4 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il calendario delle partite del 2025 della Nazionale Italiana Femminile di rugby

La squadra di Fabio Roselli ha già 8 impegni in agenda, ma spera di aggiungerne altri

4 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Non vedevo l’ora di iniziare il raduno”

Il nuovo capo allenatore della nazionale femminile avvia il proprio mandato verso un 2025 ricco di appuntamenti

3 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile: le atlete convocate per il primo raduno di gennaio 2025

Il nuovo head coach Fabio Roselli sarà al lavoro a Roma con un gruppo rinnovato

23 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile