Italia femminile, Capomaggi: “Col Giappone test particolare, ma abbiamo lavorato tanto e lo dimostreremo”

Tornano in campo le Azzurre, e la trequarti del Villorba si dice molto fiduciosa in vista del WXV

Italia, Capomaggi: "Col Giappone test particolare, ma abbiamo lavorato tanto e lo dimostreremo"

Italia, Capomaggi: “Col Giappone test particolare, ma abbiamo lavorato tanto e lo dimostreremo” (ph. Sebastiano Pessina)

Comincia il cammino di preparazione dell’Italia al WXV, nuovo torneo ideato da World Rugby, quest’anno ancora in una versione “embrionale” ma che nei prossimi anni diventerà una vera e propria Nations League con promozioni e retrocessioni. Le Azzurre di Nanni Raineri affronteranno il Giappone sabato 30, ore 19, al Lanfranchi (diretta streaming sul sito Federugby e su OnRugby) e sfideranno nuovamente le nipponiche venerdì 13 nella prima partita del Torneo: “Particolare? Un po’ sì – spiega Beatrice Capomaggi – ma sarà l’inizio di un percorso in cui dovremo poi dimostrare ciò che siamo diventate in questo periodo di lavoro”.

“Abbiamo migliorato ulteriormente il nostro gioco, ora il nostro compito è portarlo in campo. Il rugby si sta evolvendo molto a livello fisico, quindi abbiamo lavorato su questo aspetto per poter essere all’altezza, aumentando intensità e densità degli allenamenti, conciliando preparazione in palestra e in campo. Comunque continueremo a giocare il nostro rugby, quello che ci caratterizza, e ci sono tante ragazze giovani che stanno lavorando per acquisire tutti i meccanismi necessari. Ci saranno esperimenti a livello di formazione”

Leggi anche: Italia Femminile, le convocazioni per il test match contro il Giappone

“Penso che l’identità della squadra sia abbastanza solida. Ognuna di noi ha capito i meccanismi. A livello fisico, nell’uno contro uno, Giappone, Sudafrica e Stati Uniti (le tre avversarie delle Azzurre nel torneo, ndr) sono squadre forti. Starà a noi fare il nostro gioco e dettare le regole. Mischia e touche stanno lavorando molto bene per migliorare le fasi statiche”.

Il Torneo si svolgerà dal 13 al 28 ottobre, e le partite si giocheranno quasi tutte di venerdì pomeriggio per evitare concomitanze con il Mondiale maschile: “Credo che il torneo in sé porterà comunque curiosità sul movimento femminile, e spero che molte persone ci seguiranno anche per questo. Del resto siamo abituate a giocare a orari particolari, per via del fuso orario le nostre partite al Mondiale andavano in onda di notte”.

Leggi anche: Italia femminile, Giordano verso il WXV: “La mancanza di promozioni non ci toglie stimoli. Giochiamo per vincere”

A livello personale, il WXV potrà essere un’altra occasione per Capomaggi di affermarsi a livello internazionale: “So di poter essere utile in tanti modi, non mi sono mai specializzata in un ruolo perché così posso facilmente mettermi a disposizione. Ultimamente ho giocato estremo, anche in Nazionale, mentre con il club ho fatto l’apertura. Non c’è un ruolo che preferisco ma estremo e primo centro sono quelli in cui mi sento maggiormente in fiducia”.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Settimana di grande crescita, ora la sfida è portare tutto in Scozia”

Il capo allenatore della nazionale femminile torna su quanto di buono prodotto contro l'Irlanda e guarda avanti alla sfida di Edimburgo

11 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia che fa visita alla Scozia

Le scelte di Fabio Roselli in vista della sfida di Edimburgo

11 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile, Alia Bitonci: “Dobbiamo iniziare bene le partite”

Le parole della giovane mediana di mischia verso il match contro la Scozia

11 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile, Beatrice Rigoni: “Il livello del Sei Nazioni si alza e non aspetta nessuno, serve lavoro e ripartire”

Per l'Azzurra non bisogna "crocifiggersi" per la sconfitta con l'Irlanda, ma guardare alle prossime sfide a partire dalla Scozia

item-thumbnail

Italia femminile, Laura Gurioli: “Vogliamo dare un’immagine di noi pronte ad aggredire la Scozia”

La tallonatrice delle Azzurre: "La Nazionale ci ha abituato a risultati migliori ma ci va dato tempo"

item-thumbnail

Italia femminile: le 30 atlete convocate per le ultime tre partite del Sei Nazioni

Fabio Roselli, tecnico delle Azzurre, chiama anche 6 "invitate" fra cui la giovane Elisa Cecati