I Leoni alla loro prima uscita stagionale: sfida ai rivali dello URC in programma sabato 30 settembre alle ore 19:00
Mentre l’attenzione di molti appassionati della palla ovale è rivolta ai Mondiali, anche a livello di club ci si prepara a scendere in campo: sabato 30 settembre, alle ore 19:00, il Benetton Rugby disputerà la sua prima amichevole precampionato, ospitando l’Ulster.
Un primo test molto importante, pur in mancanza di molti giocatori impegnati con le Nazionali, contro una squadra rivale dello United Rugby Championship e che lo scorso campionato ha disputato i playoff. A presentarlo, dopo un lungo periodo di allenamenti e raduni, è l’head coach dei Leoni Marco Bortolami sui canali ufficiali del club.
Leggi anche: Benetton Rugby, Marco Bortolami rinnova il suo contratto fino al 2026
La preparazione prestagionale e l’inserimento dei nuovi giocatori: “Abbiamo fatto tantissimo lavoro in tre mesi. La prima parte è stata dedicata allo sviluppo del nostro gioco e al lavoro fisico. Nella seconda parte abbiamo avuto degli allenamenti contrapposti che ci hanno permesso di trovare la realtà del gioco. Ora ritrovare un avversario importante per 80 minuti ci farà capire a che punto siamo e su cosa dobbiamo ancora lavorare. Tutti i nuovi ragazzi si sono inseriti molto bene, per i più giovani è stato un salto di qualità e di lavoro non indifferente, per cui hanno fatto il loro percorso. I ragazzi stranieri nuovi hanno dato un grande apporto di energia e entusiasmo”.
Il primo test precampionato con Ulster: “Contro Ulster ritroviamo un avversario che l’anno scorso ha fatto i playoff di URC. Vorrei vedere tre cose prima di tutto: un chiaro piano tattico, su cui lavoriamo dall’anno scorso e dove abbiamo implementato nuovi schemi quest’anno, la volontà di attaccare con i nuovi adattamenti che abbiamo portato e una consistenza in difesa che ci permetta di difendere su più fasi e recuperare il possesso”.
Cosa aspettarsi dall’Ulster: “Sarà una partita durissima in cui conteranno molto le fasi statiche, come mischia chiusa e drive che saranno fondamentali. Sarà importante anche gestire i loro avanti in giro per il campo e dovremo farci trovare pronti sulle collisioni. Dall’altro lato Ulster è una squadra che gioca, che ha espanso il suo modo di giocare già dall’anno scorso. Già dalle prime due amichevoli che hanno disputato contro Connacht e Leinster si sono visti di nuovo questi segnali. Sarà un bel test per il nostro sistema di difesa”.
Clicca qui per leggere l’intervista completa a Bortolami in vista di Benetton-Ulster
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.