Eddie Jones vuole una vittoria con punto bonus, sfida ai Lusitani in programma domenica 1 ottobre alle 17:45
La Rugby World Cup 2023 sarà, con tutta probabilità, un’edizione da dimenticare per l’Australia della palla ovale. Per la prima volta da quando esiste la Coppa del Mondo, che hanno vinto nelle annate 1991 e 1999, i Wallabies rischiano seriamente di non passare la fase a gironi.
La sconfitta con le Fiji e, soprattutto, la disfatta col Galles pesano come un macigno sull’Australia di Eddie Jones. Il tecnico ha voluto rinnovare pesantemente un gruppo che ormai non era più al massimo della forma: sicuramente in ottica futura questo potrebbe portare a grandi risultati ma, restando al presente, è stato fatto troppo a ridosso dell’attuale edizione della Rugby World Cup.
Leggi anche: Eddie Jones e la sua dedizione per l’Australia: “Siamo delusi dal risultato, ma non mettete in dubbio la mia fedeltà”
Eddie Jones comunque vuole onorare al massimo la presenza dei Wallabies al torneo iridato. Anche per l’ultima sfida della fase ai gironi, quella sulla carta più morbida col Portogallo, non vuole sfigurare e ha scelto di schierare molti giocatori del suo blocco titolare.
Rispetto alla formazione che ha sfidato, e perso, con il Galles vedremo solo tre cambi dal primo minuto. Nuova sarà la coppia dei centri, con Lalakai Foketi e Izaia Perese a sostituire Samu Kerevi e Jordan Petaia. L’altro ritocco riguarda la terza linea: Fraser McReight, già titolare contro la Georgia e le Fiji, torna sin da subito in campo con la maglia numero 7; Tom Hooper è spostato a 6 mentre Robert Leota siederà in panchina.
A proposito di quest’ultima, Eddie Jones ha scelto di tenersi a disposizione 5 avanti e 3 trequarti da far entrare a match in corso. Matt Faessler, Blake Schoupp e Pone Fa’amausili per la prima linea, Robert Leota e Josh Kemeny per gli altri ruoli del pacchetto di mischia, pur essendo entrambi principalmente delle terze linee. Issak Fines-Leleiwasa, Carter Gordon e Suli Vunivalu per la trequarti.
Rugby World Cup 2023: la formazione ufficiale dell’Australia per la sfida al Portogallo
Australia: 1 Angus Bell , 2 David Porecki (c), 3 James Slipper, 4 Nick Frost, 5 Richard Arnold, 6 Tom Hooper, 7 Fraser McReight, 8 Rob Valetini, 9 Tate McDermott, 10 Ben Donaldson, 11 Marika Koroibete, 12 Lalakai Foketi, 13 Izaia Perese, 14 Mark Nawaqanitawase, 15 Andrew Kellaway.
A disposizione: 16 Matt Faessler, 17 Blake Schoupp, 18 Pone Fa’amausili, 19 Robert Leota, 20 Josh Kemeny, 21 Issak Fines-Leleiwasa, 22 Carter Gordon, 23 Suli Vunivalu.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.