Presentata a Milano la nuova stagione italiana
La stagione domestica del rugby italiano, per quanto riguarda il 2023-2024, è pronta a partire. Prima sarà la Serie A Elite maschile a prendere il via, nel fine settimana del 7-8 ottobre, poi quella della Serie A Elite femminile, il 12 novembre.
Nell’incontro di presentazione dei tornei, tenutisi a Milano, alla presenza del numero uno della FIR – Marzio Innocenti -, del Direttore del Torneo Marco Aloi e del Direttore Tecnico e dell’Alto Livello Daniele Pacini, intervenuto in video-conferenza, sono stati svelati anche i broadcaster della competizione e che in che modalità i match verranno trasmessi.
DAZN e Rai Sport: ecco i broadcaster della Serie A Elite 2023-2024
A far vedere le gare della stagione regolare e dei playoff, sino alla finale di Parma, del prossimo maggio 2024 saranno DAZN e Rai Sport. Ecco come.
DAZN
La piattaforma sportiva in streaming trasmetterà tutti i match della stagione regolare della Serie A Elite Maschile e un match a settimana della regular season della Serie A Elite Femminile.
Rai Sport
Il canale televisivo trasmetterà in chiaro un match a settimana, di solito quello principale, della Serie A Elite maschile.
Fasi finali
I playoff e la finalissima della Serie A Elite Maschile verranno trasmessi in simulcast sia da DAZN sia da RaiSport.
Queste le dichiarazioni di Iacopo Volpi, direttore di Rai Sport, e di Stefano Azzi, country manager DAZN in Italia.
Iacopo Volpi: “Sono arrivato in RAI nel 1980 grazie a Paolo Rosi, un nome che nel rugby non ha bisogno di presentazioni, il primo italiano a calcare grandi palcoscenici internazionali, una delle ali più forti della propria epoca e un maestro del racconto televisivo. Sono particolarmente orgoglioso oggi, come Direttore di Rai Sport, di continuare la nostra lunghissima storia d’amore con il rugby, mandando in onda quanto di meglio il rugby nazionale ha da offrire dopo un autunno che ci ha visto entusiasmarci per la Rugby World Cup francese. La Serie A Elite continuerà a trovare spazio su Rai Sport, con qualche incursione anche su Rai2, la nostra rete generalista più affezionata al grande sport. Un grande sport che Rai ama raccontare, in tutte le sue sfaccettature”.
Stefano Azzi: “L’offerta multisport di DAZN è sempre più ricca grazie alle massime competizioni italiane che trasmettiamo e valorizziamo nella nostra App, tra cui la Serie A di rugby maschile e femminile. Il rugby è un movimento sportivo supportato da una comunità di tifosi molto appassionata ed è per noi un grande onore essere partner della Federazione Italiana Rugby per accendere i riflettori su una disciplina in forte espansione che sta riscuotendo un grande interesse in Italia. Siamo particolarmente orgogliosi, inoltre, di portare avanti il nostro impegno a lungo termine finalizzato a supportare la crescita dello sport femminile: aumentarne la visibilità e l’accesso è fondamentale per raggiungere un pubblico sempre più vasto. Diventando official broadcaster per la stagione 2023/2024 e rafforzando così la nostra offerta di eventi sportivi presenti sulla nostra piattaforma, siamo certi che riusciremo a trasmettere le emozioni di questo sport ad un bacino di tifosi sempre più ampio, incrementandone la visibilità e rafforzando il legame con gli appassionati della palla ovale. Auguriamo un buon inizio campionato a tutte le squadre di Serie A Elite maschile e femminile che scenderanno in campo quest’anno”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.