Il fortissimo centro sudafricano ritorna in extremis tra i convocati. Per Mapimpi frattura dell’orbita oculare
Altro cambio nelle file del Sudafrica: Makazole Mapimpi è stato costretto a dare forfeit dopo l’infortunio subito nel match contro Tonga. Al suo posto torna un pezzo da 90, rimasto inizialmente anche lui per un infortunio subito nel test di preparazione contro l’Argentina, ma tornato a disposizione dopo due mesi di recupero: Lukhanyo Am.
L’infortunio di Mapimpi, il ritorno di Am
A Mapimpi è stata riscontrata una frattura dell’orbita oculare dopo uno scontro fortuito con Augustine Pulu: starà fuori dalle 4 alle 6 settimane, impossibile pensare di recuperare in tempo per il resto della Rugby World Cup.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023: risultati e classifiche dopo la quarta giornata
Jacques Nienaber e Rassie Erasmus ne avevano già parlato alla vigilia del Mondiale: i campioni rimasti fuori per infortunio, se avessero recuperato, sarebbero stati tenuti in considerazione in caso di necessità. È successo con Handre Pollard, e ora accade anche con Lukhanyo Am.
“È triste che sia successa una cosa del genere. È stato un incidente. Ha un’orbita oculare fratturata, il suo occhio è gonfio e credo che anche lo zigomo sia fratturato. Penso che resterà fuori dalle quattro alle sei settimane” ha detto Rassie Erasmus.
Leggi anche: World Rugby Ranking: l’Italia resiste all’11° posto, il Giappone risale. Tonfo Samoa
“Mapimpi ci mancherà non solo per le sue abilità, ma anche per ciò che porta alla squadra, Quando parla tutti lo ascoltano, è un leader e si allena duramente. Non si lamenta mai se non viene selezionato e aiuta quelli che sono stati inseriti in formazione” ha proseguito il Director of Rugby del Sudafrica.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.