È successo in Scozia, in una sfida giovanile. E sui social è intervenuto persino Nigel Owens
Nel calcio si parla spesso di autogol, ma se nel rugby non è ovviamente possibile farsi meta da soli, è invece possibile – in un caso – segnare un’auto-punizione. È successo in Scozia, nella sfida under 18 tra Gala Wanderers e Hawick Youth.
Nel finale, il Gala segna la meta del 31-33 e spera nella trasformazione per pareggiare la partita. Il piazzatore manca completamente il bersaglio, ma i giocatori di Hawick hanno iniziato a festeggiare mentre il pallone era ancora in aria. Il mediano di mischia, per festeggiare, calcia al volo il pallone prima ancora che toccasse terra e lo manda oltre i suoi pali.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023: Italia, in ritiro arriva Paolo Buonfiglio
Inizialmente i giudici di linea, abbastanza perplessi, non alzano le bandierina, ma l’arbitro (l’ex internazionale scozzese Malcolm Changleng) prende la decisione di considerare valida la trasformazione, tra le proteste dei giocatori di Hawick. Il direttore di gara, ha spiegato ai giocatori, ha considerato quel calcio al volo alla stregua di un pallone toccato dagli avversari su una trasformazione: cosa che di per sé non la invalida, se la palla finisce dentro.
Il video è diventato virale su Twitter/X, al punto che persino Nigel Owens è intervenuto per spiegare la decisione, corretta, dell’arbitro.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023: gli highlights di Australia-Portogallo e di Sudafrica-Tonga
“Caspita, ottima decisione” ha scritto Owens, che poi ha aggiunto “Regola 8.4: perché qualsiasi calcio sia realizzato, il pallone deve essere calciato sopra la traversa e tra i pali della porta senza prima toccare un compagno di squadra o il terreno. Regola 8.17: “Se gli avversari toccano la palla e calcio va a segno, resta valido”, si legge nel loro post.
L’arbitro Changleng ha poi scritto sui social: “Grazie al Gala RFC per l’invito ad arbitrare il derby under 18 contro Hawick. Volevo solo trascorrere una giornata tranquilla, ma la partita è diventata virale con 1,7 milioni di visualizzazioni in un giorno. Per fortuna ho avuto esperienza col TMO!”.
Video: un caso più unico che raro di “auto-punizione”
What is going on pic.twitter.com/wIce4fBR79
— This loose-forward bloke (@loosest_the) September 30, 2023
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.