L’iniziativa si è tenuta presso il Cimitero della Guillotiere di Lione
Nelle ventiquattro ore di vigilia della partita contro la Francia, valida per la quinta e ultima giornata del Gruppo A della fase a gironi della Rugby World Cup 2023, una delegazione azzurra, guidata fra gli altri dal capitano Michele Lamaro, si è ritagliata un momento per recarsi al Cimitero della Guillotiere di Lione.
Qui il gruppo ha reso omaggio ai caduti italiani della Prima Guerra Mondiale osservando un momento di raccoglimento, deponendo una corona e depositando una maglia firmata dalla squadra nazionale al completo.
In questo modo si è quindi rinnovato il profondo legame tra la città di Lione e i caduti italiani sepolti alla Guillotiere, facenti parte del corpo d’armata inviato in Francia a sostegno degli alleati nella fase conclusiva del conflitto delle ostilità e tramandato nel tempo per merito delle associazioni come DACI (discendenti ex combattenti italiani) e ANFCDG (Associazione Nazionale delle famiglie caduti e dispersi in guerra).
“Il senso di questa visita – ha affermato il Tenente Colonnello Matteo Carmignani, attualmente formatore di competenze trasversali (soft skills coach) dello staff azzurro, grazie alla collaborazione tra FIR e El – è celebrare il legame esistente tra la Nazionale italiana Rugby e la nostra Italia e rendere omaggio agli italiani che in peggiori frangenti e con conseguenze diverse hanno rappresentato il nostro Paese. Questo momento rafforza ulteriormente l’importanza dei valori che sono tipici del mondo del Rugby e sono condivisi dall’Esercito quali il senso di appartenenza e la coesione” ha sottolineato il Tenente Colonnello Carmignani.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.