Molti giovani in campo, i commenti di Marco Bortolami e Fabrizio Gaetaniello
Il derby italiano tra le due squadre in URC Benetton Rugby e Zebre Parma andrà in scena in amichevole oggi venerdì 6 ottobre alle ore 19:00 allo Stadio Monigo di Treviso. C’è attesa per questa sfida pre-stagionale e curiosità da entrambe le parti per vedere all’opera molti giovani U23 delle prima squadre e delle Accademie.
La pensa così il coach del Benetton, Marco Bortolami, come dice a La Tribuna di Treviso: “Vedremo un po’ di giovani all’opera, soprattutto mi interessa come gestiranno tatticamente la partita, come prenderanno le decisioni più importanti. Perché il passaggio dal rugby junior a quello senior si misura proprio su queste prerogative, si gioca sulla comprensione della gara.”
Anche se gli occhi di Marco Bortolami saranno puntati pure sui giocatori di esperienza presenti in campo: “Sì, a parte la seconda linea, parecchi altri hanno già esordito in campionato. In panchina poi ci sarà Duvenage, che in queste due settimane ha smaltito un problema muscolare. Quando entrerà giocherà in un ruolo non suo, da apertura e non da mediano di mischia.”
Leggi anche Benetton Rugby: la formazione che aspetta le Zebre
Sulla stessa falsariga il nuovo A.D. delle Zebre, Fabrizio Gaetaniello, dichiara alla Gazzetta di Parma: “Sono molto contento di aver trovato uno staff tecnico molto preparato. C’è una squadra giovane: la gioventù ti qualifica, ha delle prerogative, se sfruttata bene può essere un valore aggiunto; di contro paga qualcosa. Ma ora ha la squadra un po’ d’esperienza in più.”
E allargando un po’ l’orizzonte, riguardo al coinvolgimento del territorio parmense del progetto delle Zebre, Fabrizio Gaetaniello dichiara: “Le istituzioni, locali e regionali, ci sono vicine; ho delle buone sensazioni. Conosco bene Parma e il suo territorio, penso di avere un piccolo vantaggio nel cercare di convogliare interesse.
Leggi anche Zebre: la formazione per l’amichevole contro il Benetton Rugby
E aggiunge: “Il mio sogno, e quello di F.I.R., è di rappresentare tutto il movimento che c’è qui intorno. Ci deve essere fiducia nelle Zebre, che hanno un socio unico solido come la F.I.R. che qui vuole fare qualcosa d’importante. Serve il contributo di tutti, di tifo ed economico. Anche noi dobbiamo fare la nostra parte vincendo, ma per competere a certi livelli serve un budget adeguato. Qui si vede il meglio d’Europa.”
L’amichevole tra Benetton Rugby e Zebre Parma segnerà il 35° incontro tra le due formazioni (il 7° non ufficiale) e sarà trasmessa in streaming sul canale Ben TV.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.