Quattro novità dall’inizio per i caucasici che cercano un colpo d’orgoglio per chiudere il loro percorso iridato contro i Dragoni
Non è stata certo la Rugby World Cup che la Georgia si aspettava, ora i Lelos vogliono provare a chiuderla cercando un sorriso. Dopo due sconfitte con Australia e Fiji, inframezzate dal pareggio contro il Portogallo, i caucasici sfidano il Galles nel loro ultimo match iridato del 2023. La sfida si disputerà a Nantes sabato alle 15 e chiuderà la prima fase iridata per entrambe le squadre nella Pool C.
Leggi anche: Rugby World Cup, il Galles che affronta sabato la Georgia
Inutile fare discorsi di classifica, visto che georgiani e lusitani si giocano il quinto e ultimo posto nel girone, la squadra di Levan Maisashvili gioca soprattutto per l’orgoglio. Magari pensando di rifare ai Dragoni lo stesso “scherzetto” dello scorso novembre, quando Cardiff venne espugnata per 13 a 12.
Sono cinque le novità di formazione rispetto al XV che ha sfidato le Fiji: Guram Gogichashvili e Shalva Mamukashvili che saranno rispettivamente pilone sinistro e tallonatore, Nodar Cheishvili seconda linea, mentre Merab Sharikadze torna come primo centro e capitano e Lasha Khmaladze debutta in questa Rugby World Cup.
Leggi anche: Rugby World Cup, dove si vede Francia-Italia in tv e streaming
Sarà il cap numero 99 per Sharikadze, mentre il debutto di Khmaladze non deve ingannare visto che si tratta di un giocatore di grande esperienza già presente al Mondiale del 2011 e in campo anche quattro anni fa in Giappone. Se si parla di cose grandi però va per forza citato Tornike Jalagonia, terza centro georgiano che è il più efficace placcatore di tutta la Rugby World Cup: 48 su 48 per lui, davanti a Lorenzo Cannone (33) e al giapponese Kazuki Himeno (31) gli unici con oltre 30 tentativi di placcaggio e neanche un errore.
Rugby World Cup: l’ultima Georgia del Mondiale che aspetta il Galles
1 Guram Gogichashvili
2 Shalva Mamukashvili
3 Beka Gigashvili
4 Nodar Cheishvili
5 Konstantine Mikautadze
6 Mikheil Gachechiladze
7 Beka Saginadze
8 Tornike Jalagonia
9 Vasil Lobzhanidze
10 Luka Matkava
11 Davit Niniashvili
12 Merab Sharikadze (c)
13 Giorgi Kveseladze
14 Akaki Tabutsadze
15 Lasha Khmaladze
A disposizione:
16 Vano Karkadze
17 Nika Abuladze
18 Irakli Aptsiauri
19 Vladimer Chachanidze
20 Giorgi Tsutskiridze
21 Gela Aprasidze
22 Tedo Abzhandadze
23 Demur Tapladze
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.