Il match del girone C inaugura, alle ore 15:00, la giornata di sabato 7 ottobre. Cambio dell’ultimo minuto per i Dragoni in mediana
Galles e Georgia si affrontano per la seconda volta di fila a un Mondiale nella fase a gironi. Era già successo nella Rugby World Cup del 2019, con entrambe le squadre inserite nella pool D. Stavolta, nell’edizione 2023 della rassegna iridata, si ritrovano assieme nel raggruppamento C per la loro ultima partita della fase a gironi.
La partita in sé non ha molto da dire per quanto riguarda la Rugby World Cup 2023. Il Galles è già sicuramente qualificato per i quarti di finale qualunque sia l’esito del match; la Georgia non ha modo di ottenere qualcosa di più se non difendere l’attuale quarta posizione nel raggruppamento. Ma per altri motivazioni entrambe le squadre daranno comunque il massimo in campo: vediamo quali.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023, dove vedere Galles-Georgia, Inghilterra-Samoa e Irlanda-Scozia in Tv e streaming
Per la Georgia questa sarà sicuramente l’ultima partita della Rugby World Cup 2023. Un’edizione che, per come è andata finora, non è stata sufficiente per i caucasici: per quanto abbiano messo i bastoni fra le ruote alle forti Fiji, hanno subito una netta sconfitta in avvio contro l’Australia e, soprattutto, non sono stati capaci di ottenere neanche un successo, anzi hanno addirittura rischiato di perdere contro un loro classico avversario come il Portogallo.
Contro il Galles la Georgia scenderà in campo per difendere l’orgoglio e onorare nel migliore dei modi la loro presenza alla Rugby World Cup 2023. D’altra parte, ai loro rivali basterebbe ottenere anche un solo punto di bonus per essere certi del primo posto del girone C, avendo battuto le Fiji nello scontro diretto. Ma anche il Galles ha un valido motivo per dare il massimo in campo e non limitarsi solo a giocare: lo scorso novembre i Dragoni furono sconfitti a Cardiff proprio dai Lelos, per la prima volta nella storia.
Il Galles di Warren Gatland vorrà così riscattare quella storica sconfitta con la rivincita mentre i georgiani vogliono chiudere la rassegna iridata con un sorriso. Per questi motivi entrambi i tecnici hanno optato per mettere in campo alcuni dei loro uomini migliori, pur sapendo che questa partita cambierà relativamente poco le sorti della Rugby World Cup 2023.
Aggiornamento: Il Galles ha però dovuto optare per un cambio dell’ultimo minuto a numero 10: Sam Costelow partirà dal primo minuto al posto di Gareth Anscombe. In panchina si sistema, col numero 22, l’esperto Dan Biggar.
Rugby World Cup 2023, girone C: le formazioni di Galles – Georgia
Galles: 1 Gareth Thomas, 2 Dewi Lake (c), 3 Tomas Francis, 4 Will Rowlands, 5 Dafydd Jenkins, 6 Aaron Wainwright, 7 Tommy Reffell, 8 Taulupe Faletau, 9 Tomos Williams, 10 Sam Costelow, 11 Rio Dyer, 12 Nick Tompkins, 13 George North, 14 Louis Rees-Zammit, 15 Liam Williams.
A disposizione: 16 Elliot Dee, 17 Nicky Smith, 18 Henry Thomas, 19 Christ Tshiunza, 20 Taine Basham, 21 Gareth Davies, 22 Dan Biggar, 23 Mason Grady.
Georgia: 1 Guram Gogichashvili, 2 Shalva Mamukashvili, 3 Beka Gigashvili, 4 Nodar Cheishvili, 5 Konstantine Mikautadze, 6 Mikheil Gachechiladze, 7 Beka Saginadze, 8 Tornike Jalagonia, 9 Vasil Lobzhanidze, 10 Luka Matkava, 11 Davit Niniashvili, 12 Merab Sharikadze (c), 13 Giorgi Kveseladze, 14 Akaki Tabutsadze, 15 Lasha Khmaladze.
A disposizione: 16 Vano Karkadze, 17 Nika Abuladze, 18 Irakli Aptsiauri, 19 Vladimer Chachanidze, 20 Giorgi Tsutskiridze, 21 Gela Aprasidze, 22 Tedo Abzhandadze, 23 Demur Tapladze
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.