In arrivo quattro partite imperdibili tra Marsiglia e Parigi. Ecco tutto quello che è successo nell’ultimo turno di Coppa del Mondo
Dopo un mese esatto di gare (da Francia-Nuova Zelanda a Fiji-Portogallo) si è chiusa la fase a gironi della Rugby World Cup 2023. Ogni squadra ha giocato le sue quattro partite andando a delineare le classifiche qui sotto riportate. Nella Pool A passano il turno le grandi favorite Francia e All Blacks, mentre gli azzurri chiudono terzi e sono contestualmente già qualificati per la prossima Rugby World Cup che si giocherà in Australia.
Leggi anche: L’analisi della Coppa del Mondo giocata dalla Nazionale italiana
La Pool B, con ancora il memorabile scontro tra Sudafrica e Irlanda che risuona, è vinta dai verdi sui Campioni del Mondo in carica che comunque passano il turno. Fuori la Scozia, terza come l’Italia. La Pool C è stata, come prevedibile, quella più equilibrata: solo il Galles ha vinto tutte le sue partite prendendosi la vetta senza problemi, dietro le Fiji hanno rischiato grossissimo ma comunque eliminano l’Australia per via dello scontro diretto a favore. Nella quarta e ultima Pool l’Inghilterra domina la classifica davanti all’Argentina, con i Pumas che hanno vinto lo scontro diretto dell’ultimo turno contro il Giappone.
Girone A
Nuova Zelanda-Uruguay 73-0 (5-0)
Francia-Italia 60-7 (5-0)
Classifica
Francia 18
Nuova Zelanda 15
Italia 10
Uruguay 5
Namibia 0
Girone B
Irlanda-Scozia 36-14 (5-0)
Tonga-Romania 45-24 (5-0)
Classifica
Irlanda 19
Sudafrica 15
Scozia 10
Tonga 5
Romania 0
Girone C
Galles-Georgia 43-19 (5-0)
Fiji-Portogallo 23-24 (1-4)
Classifica
Galles 19
Fiji 11
Australia 11
Portogallo 6
Georgia 2
Girone D
Inghilterra-Samoa 18-17 (4-1)
Argentina-Giappone 39-27 (5-0)
Classifica
Inghilterra 18
Argentina 14
Giappone 9
Samoa 7
Cile 0
Leggi anche: Seb Negri “Abbiamo ottenuto credibilità e rispetto, il prossimo passo è affrontare il massimo livello”
Ora è tutto pronto per gli attesissimi quarti di finale, che tra sabato e domenica prossima manderanno in scena battaglie che si preannunciano campali. Apre il programma Galles-Argentina, quindi in serata scontro dal pronostico durissimo tra Irlanda e Nuova Zelanda. Domenica l’Inghilterra sfiderà le Fiji mentre in serata si chiude con un già imperdibile Francia-Sudafrica. I match si giocheranno tra il Velodrome di Marsiglia e lo Stade de France di Parigi, con quest’ultimo che sarà poi sede delle semifinali e delle due finali.
Rugby World Cup, il programma dei quarti di finale
Galles-Argentina, sabato ore 17, Marsiglia
Irlanda-Nuova Zelanda, sabato ore 21, Parigi
Inghilterra-Fiji, domenica ore 17, Marsiglia
Francia-Sudafrica, domenica ore 21, Parigi
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.