Le sensazioni del giovane flanker biancoverde, reduce dall’esperienza mondiale con l’Italia
Il Benetton Rugby si appresta a ritrovare i giocatori coinvolti nella Rugby World Cup 2023 che rientreranno la prossima settimana e verosimilmente saranno disponibili per l’esordio stagionale in URC.
I biancoverdi che hanno avuto un minutaggio ridotto in nazionale saranno a Treviso già lunedì, per preparare al meglio l’inizio del campionato, in programma per venerdì 21 ottobre.
Marco Bortolami potrà avere con sè per la trasferta di Cardiff pedine importanti come Pettinelli, Ferrari, Nemer, Zani, Halfihi, Da Re, Odogwu e Zuliani. La restante parte dei nazionali con più minutaggio invece rientrerà la settimana successiva.
Uno dei giocatori più positivi nella campagna mondiale dell’Italia è stato Manuel Zuliani, utilizzato essenzialmente come impact player e sempre pronto a dare un grande contributo a partita in corso.
Il bilancio del mondiale appena trascorso
Intervistato dal Gazzettino, ha riportato le sue impressioni sulla kermesse francese, la prima Coppa del Mondo della sua carriera.
«Giocare un mondiale con la maglia azzurra è stata davvero un’esperienza fantastica – ha spiegato Zuliani – ora però, non vedevo l’ora di tornare, anche perché abbiamo passato 4 mesi lontano da casa e, onestamente non vedevo l’ora di riabbracciare la mia famiglia».
Poi un bilancio personale e di squadra.
«Sono abbastanza contento. Quando sono sceso in campo ho sempre cercato di dare il massimo per la squadra, pur facendo qualche errore. D’altra parte so noconsapevole che devo continuare a lavorare per migliorarmi sempre di più e dare un contributo ancor maggiore alla squadra. Questa coppa del mondo ci ha sicuramente dato tanto, prima di tutto perché abbiamo capito di avere un grande potenziale e che abbiamo tutte le capacità per competere a questo livello. D’altra parte però dalle due sconfitte che sono arrivate, abbiamo appreso che c’è ancora tanto lavoro da fare, dunque non dobbiamo scoraggiarci e dobbiamo continuare a lavorare duro per migliorarci ed essere pronti per rifarci nelle prossime occasioni che ci capiteranno».
Benetton Rugby, Manuel Zuliani: “Vogliamo rendere orgogliosi i nostri tifosi”
«Sicuramente rimango con i piedi per terra senza montarmi assolutamente la testa, continuando a dare il massimo per aiutare la squadra – ha dichiarato il giocatore cresciuto nel Rugby Paese – ciò che più di tutto mi ha dato questo mondiale è la consapevolezza di poter competere a questi livelli e ciò mi dà molta fiducia per il futuro».
E poi lo sguardo volge a Treviso, dove il flanker classe 2000 ha voglia di togliersi ancora soddisfazioni.
«Personalmente sono molto contento di ciò che ho fatto al mondiale ma ora si apre un nuovo capitolo e non vedo l’ora di rientrare in gruppo per cominciare la stagione col Benetton Rugby. Il mio obbiettivo per il prossimo campionato è sicuramente quello di fare bene dare il massimo per la squadra ed arrivare a togliermi delle belle soddisfazioni assieme ai miei compagni. Abbiamo un ottimo gruppo dunque cercheremo sicuramente di vincere con tutti e di arrivare più avanti possibile in tutte le competizioni, cercando di rendere orgogliosi i nostri tifosi».
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.