Pablo Matera infortunato, parte titolare Facundo Isa. Scelta forte per Cheika che sostituisce il mediano di mischia per l’occasione
Ufficializzata la formazione dell’Argentina pronta a sfidare il Galles nel primo quarto di finale della Rugby World Cup 2023, in programma per sabato pomeriggio alle ore 17:00.
Dopo una fase a gironi difficile, senza nessuna vittoria davvero convincente e con prestazioni traballanti, i Pumas hanno comunque centrato l’obiettivo dei quarti di finale e arrivano a giocarsi il proseguimento del torneo contro una squadra comunque alla portata come il Galles, anche se il capo allenatore Michael Cheika sostiene che i Dragoni siano i favoriti per il match.
In vista della partita, il tecnico australiano ha preso la decisione di affidare la maglia numero 9 all’esperto Tomas Cubelli, 34enne finora sostanziale terza scelta nell’ordine gerarchico dei sudamericani. Cubelli è partito titolare contro il Cile e ha giocato 13 minuti contro Samoa fino a qui, mentre Gonzalo Bertranou, titolare in tutte le altre partite ma autore di diverse prove opache, è stato escluso dai 23.
Leggi anche: Rugby World Cup: la formazione del Galles per la sfida con l’Argentina
Per Cubelli sarà la terza partenza da titolare del 2023, dopo aver giocato contro Spagna e Cile, e la quarta in totale. Sarà inoltre la seconda presenza da titolare della carriera in una fase finale di un mondiale: giocò nella finale per il bronzo della RWC 2015.
Per il resto la formazione è sostanzialmente quella attesa, con Facundo Isa a numero 8 e Juan Martin Gonzalez come flanker per ovviare all’assenza di Pablo Matera, costretto a lasciare il mondiale per infortunio. Il terza linea è stato rimpiazzato in rosa dal seconda linea 25enne Lucas Paulos.
L’Argentina va in cerca della sua terza semifinale mondiale dopo quella ottenuta nel 2015 in Inghilterra e 16 anni fa proprio in Francia alla Rugby World Cup 2007.
Argentina: 15 Juan Cruz Mallìa, 14 Emiliano Boffelli, 13 Lucio Cinti, 12 Santiago Chocobares, 11 Mateo Carreras, 10 Santiago Carreras, 9 Tomas Cubelli, 8 Facundo Isa, 7 Marcos Kremer, 6 Juan Martin Gonzalez, 5 Tomas Lavanini, 4 Guido Petti, 3 Francisco Gomez Kodela, 2 Julian Montoya (C), 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16 Agustin Creevy, 17 Joel Sclavi, 18 Eduardo Bello, 19 Matias Alemanno, 20 Rodrigo Bruni, 21 Lautaro Bazan Velez, 22 Nicolas Sanchez, 23 Matias Moroni
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.