Una sola novità nel XV di partenza rispetto alla partita contro l’Italia. In panchina sei avanti e due trequarti per la battaglia di Parigi
La Rugby World Cup ritrova uno dei suoi protagonisti principali e si prepara a vivere una sfida spettacolare: Antoine Dupont sarà il capitano della Francia che domenica alle 21 sfiderà il Sudafrica per un posto in semifinale. Questa la notizia principale emersa dopo l’annuncio della formazione transalpina, con Fabien Galthié che ritrova il suo condottiero costretto a saltare la sfida con l’Italia per l’infortunio riportato con la Namibia.
Leggi anche: La formazione del Sudafrica che affronta la Francia nel quarto di finale di Rugby World Cup
Dentro Dupont in tutta fretta, il resto della formazione francese è confermato rispetto alla sfida con gli azzurri, quindi si sceglie la continuità affidandosi tra l’altro a dodici titolari su quindici che lo scorso novembre batterono proprio il Sudafrica nel test disputato a Marsiglia. In campo quindi il cecchino Ramos a estremo e alle ali i micidiali Bielle-Biarrey e Penaud: il primo ha già marcato quattro volte, il secondo con sei è leader della Rugby World Cup e si dimostra di partita in partita elemento sempre più decisivo. Ai centri ormai confermatissima la coppia Danty-Fickou, con Jalibert sempre ordinato a numero 10. Davanti poi è lecito aspettarsi una sfida leggendaria tra i due pack, con la risposta dei Bleus al Sudafrica che è poderosa visto il talento a disposizione. I primi otto uomini di Galthiè sono elementi di altissima qualità, con una terza linea micidiale nel breakdown e la potenza dei primi cinque giocatori che sono secondi a pochi sotto il punto di vista fisico.
Leggi anche: Palinsesto tv e streaming dei quarti di finale della Rugby World Cup
In panchina la Francia “fa” il Sudafrica: se gli Springboks hanno scelto il 5+3, i Bleus portano sei avanti e due trequarti. Lucu, titolare con gli azzurri, lascia il posto a Dupont e sarà spendibile assieme a Moefana in giro per il campo, mentre per quello che riguarda il pack c’è l’imbarazzo della scelta anche a livello di sostituti con colossi come Moefana, Cros e Mackalou pronti a incendiare la partita dal loro ingresso.
Rugby World Cup: la formazione della Francia che vuole la semifinale contro il Sudafrica
1 Cyril Baille
2 Peato Mauvaka
3 Uini Atonio
4 Cameron Woki
5 Thibaud Flament
6 Anthony Jelonch
7 Charles Ollivon
8 Gregory Alldritt
9 Antoine Dupont (capitano)
10 Matthieu Jalibert
11 Louis Bielle-Biarrey
12 Jonathan Danty
13 Gael Fickou
14 Damian Penaud
15 Thomas Ramos
A disposizione:
16 Pierre Bourgarit
17 Reda Wardi
18 Dorian Aldegheri
19 Romain Taofifenua
20 Francois Cros
21 Sekou Macalou
22 Maxime Lucu
23 Yoram Moefana
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.