La Georgia cambia coach: Levan Maisashvili lascia i Lelos

Termina anche il suo incarico di capo allenatore dei Black Lion

Rugby World Cup: l'ultima Georgia del Mondiale che aspetta il Galles. PH Pauline Ballet - World Rugby/World Rugby via Getty Images

La Georgia cambia coach: Levan Maisashvili lascia i Lelos – World Rugby/World Rugby via Getty Images

Al termine di questo ciclo Mondiale anche la Georgia ha deciso di cambiare coach: Levan Maisashvili non sarà più il capo allenatore dei Lelos. A darne la comunicazione ufficiale è la stessa federazione georgiana, annunciando che il tecnico ha lasciato anche il suo incarico come head coach dei Black Lion.

Quello di Levan Maisashvili è stato un ciclo che ha segnato la storia del rugby della Georgia. Sotto la sua guida i Lelos hanno ottenuto risultati davvero importanti: quattro Rugby Europe Championship vinti di fila, oltre ai due storici successi ottenuti contro Italia e Galles nel 2022 nel corso dei test match annuali.

Leggi anche: Autumn Nations Series, colpo Georgia: il Galles cade a Cardiff 12-13

D’altra parte, però, come in tutti i cicli ci sono dei successi ma anche delle delusioni. In particolare la Georgia di coach Maisashvili non è riuscita a lasciare il segno durante l’appuntamento più importante del quadriennio, la Rugby World Cup 2023.

I Lelos hanno concluso mestamente la rassegna iridata senza neanche una vittoria, pareggiando con un loro classico avversario come il Portogallo e chiudendo all’ultimo posto il loro raggruppamento, il girone C. La Georgia non ha quindi conquistato il pass per la prossima edizione della Rugby World Cup.

Ottenere la qualificazione sarà l’obiettivo principale per il quadriennio che si apre per il prossimo head coach della Georgia. A questo proposito, la federazione georgiana ha anche comunicato che è in corso la ricerca per il sostituto di Maisashvili e che lui resterà a disposizione finché non verrà indicato il successore.

Queste le parole di Levan Maisashvili al momento dell’addio: “A seguito del fallimento ai Mondiali, ho deciso di lasciare la carica di capo allenatore della Georgia. Gli ultimi 4 anni sono stati importanti e sarò sempre grato al mio team per il duro lavoro e il sacrificio. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme”.

“Credo che i nostri progressi siano visibili e che il futuro sia ancora più luminoso poiché le nostre squadre Under 20 e Under 18 stanno formando giovani giocatori di eccezionale talento”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ubriaco agli allenamenti: Camille Chat licenziato dal Racing 92

Il 34 volte tallonatore della Francia è costretto a dire addio al club in cui ha giocato per tutta la sua carriera

10 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Infinito Danny Care: l’avventura con gli Harlequins continua

L'ex mediano dell'Inghilterra si prepara ad affrontare la ventesima stagione con il club londinese

8 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Torna in campo dopo un arresto cardiaco: la storia di Hassane Kolingar

Il pilone francese (3 presenze con i Bleus) è tornato a giocare in Top 14 con il suo Racing

6 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont pone l’accento sulla tutela dell’integrità dei giocatori

Il mediano di mischia del Tolosa ha rilasciato un post polemico sul suo profilo Instagram

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Capuozzo entra dalla panchina e gioca numero 9

Tommaso Allan realizza 12 punti nella sconfitta di Perpignan a Lione

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord