Per TF1, che ha trasmesso la partita, è arrivato il migliori dato d’ascolto di tutto il 2023
Un quarto di finale incredibile con un pubblico numerosissimo a guardarlo alla tv. Il giorno dopo Francia-Sudafrica non si spegne l’eco mediatico della partita, sotto tutti i punti di vista: tecnico, delle parole e pure quello legato ai dati d’ascolto del match.
Francia-Sudafrica: ascolti incredibili in Francia
Nella stessa Francia infatti, come riporta l’Equipe, il match che vedeva opposti i Bleus agli Springboks, in diretta sul canale TF1, in chiaro, su un canale di un’emittente privata, ha fatto registrare un’audience medio di 16,5 milioni di spettatori, con un picco a fine partita di 18,39 milioni di spettatori, per uno share che si è tradotto in 62,1% di tv sintonizzate davanti all’evento. Per TF1 si è trattato del dato di ascolto più alto del 2023: questo per dare l’idea di quanto il rugby sia popolare oltralpe
Altre cifre
Ma non è finita qui. Buoni ascolti anche per le altre partite, ieri, per dare un’idea, Inghilterra-Fiji, trasmessa su M6, la seconda rete privata più vista dopo TF1, ha totalizzato un pubblico medio di 5,84 milioni, che si è tradotto in uno share del 41,1%.
Lo scorso 8 settembre, la partita susseguente alla cerimonia d’apertura della Rugby World Cup 2023, ovvero quella tra Francia e All Blacks, aveva fatto registrare 15,4 milioni di spettatori su TF1, con un picco sino a 17 in occasione della fine del match.
Non è record
Ascolti straordinari quelli di Francia-Sudafrica, ma non da record. Perché il “primato assoluto” delle partite di rugby più seguite sul territorio transalpino appartiene alla semifinale della Rugby World Cup 2007: Francia-Inghilterra (9-14, il risultato per i britannici), partita sempre disputata in casa dai francesi in quell’edizione iridata della competizione, che fece registrare 18,3 milioni di spettatori, con un picco di 20 milioni e uno share del 67,4%.
Per dare un’idea completa a chi sta leggendo l’articolo e si affaccia a questi dati, basti pensare che in Italia, il Festival di Sanremo 2023, uno dei più visti di sempre nella storia della televisione, ha toccato nella sua prima e nella sua ultima serata, dapprima il 62,4% di share e poi, nella sua conclusione, il 66,0%.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.