Delusissimi i transalpini, che speravano nel passaggio del turno e si ritrovano beffati. Esaltati invece i portali di tutto il mondo ovale
Difficile dimenticare quanto successo tra Francia e Sudafrica, ultimo quarto di finale della Rugby World Cup 2023 che ha sancito l’eliminazione dei padroni di casa e il passaggio in semifinale degli Springboks. Dopo 80 minuti giocati a ritmi folli e puntellati da grandi gesti tecnici i Campioni del Mondo in carica si sono guadagnati il diritto a difendere il loro titolo con altre due partite, e la semifinale con l’Inghilterra pronta ad arrivare sabato sera alle 21 sempre allo Stade de France.
Leggi anche: Rugby World Cup, il programma delle semifinali dell’edizione 2023
Il portale Rugbyrama commentando il match dice come il sogno francese si sia fermato per un solo punto, con i Bleus terribilmente delusi ma che escono dal campo a testa altissima. Il primo tempo giocato a ritmi folli e poi la ripresa nella quale a decidere è stata la potenza di Etzebeth con la meta che ha ribaltato il punteggio. Secondo Rugbyrama nella ripresa i sudafricani hanno piano piano messo le mani sul match mentre i francesi sono calati alla distanza, venendo infine controllati da una difesa feroce da parte degli Springboks.
Molto delusa anche L’Equipe, che nella prima pagina di lunedì 16 ottobre titola “A pleureur” (A piangere) con una foto di Antoine Dupont che poco lascia nascosto e fa trasparire tutto il dispiacere per la sconfitta. L’opinionista del quotidiano francese Renaud Borel scrive: “Queste lacrime saranno eterne. Una delle migliori squadre francesi della storia è caduta domenica contro un Sudafrica meno talentuoso ma clamorosamente cicino. Il fallimento è al livello della delusione: immenso”
Parla di partita epica invece la BBC, che dice come il primo tempo tra Francia e Sudafrica abbia offerto i 40 minuti più spettacolari di tutta la Rugby World Cup. Sei mete marcate e tanto equilibrio spezzato poi dalla marcatura di Etzebeth che ha messo davanti in maniera decisiva gli Springboks. L’attesa dei Bleus per vincere la prima Coppa del Mondo continua mentre gli spietati sudafricani avanzano e se la giocheranno contro l’Inghilterra.
Leggi anche: Il ranking di World Rugby sconvolto dopo i quarti di finale
Anche Rugbypass non lesina complimenti alla partita andata in scena 24 ore dopo la battaglia tra Irlanda e Nuova Zelanda e capace di non deludere le attese. Un match combattuto e aperto fino all’ultimo nel quale non è bastato il rientro di capitan Dupont per superare i feroci Springboks. Il portale racconta anche come durante la settimana il Sudafrica si sia allenato con degli altoparlanti che emettevano forti rumori di tifosi per preparare la squadra al muro francese che ha poi trovato allo Stade de France.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.