Scelti due direttori di gara dell’emisfero Sud per Argentina-Nuova Zelanda e Inghilterra-Sudafrica
Sono rimaste quattro nazionali a contendersi la vittoria del trofeo più ambito della palla ovale, la Rugby World Cup. Anche l’edizione 2023 non è stata priva di colpi di scena: due delle squadre più forti in circolazione, l’Irlanda e la Francia, hanno già dovuto dire addio ai sogni iridati ai quarti di finale. Inoltre l’Argentina è riuscita a sconfiggere un Galles che sembrava ritrovato e l’Inghilterra ha ripreso la rivincita contro delle Fiji in ottima forma.
Le altre due squadre che hanno ottenuto l’accesso alle semifinali invece non sono una sorpresa: Nuova Zelanda e Sudafrica sono storicamente delle habitué di queste zone della classifica. Entrambe queste nazionali sono le più vincenti nella storia della Rugby World Cup (tre trionfi a testa) e chissà che non finiscano proprio loro due a contendersi il successo finale. Prima però dovranno superare lo scoglio delle semifinali: World Rugby ha comunicato oggi gli arbitri che dirigeranno queste gare di primissimo livello.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023, il programma tv e streaming delle semifinali
La prima semifinale andrà in scena venerdì 20 ottobre, alle ore 21.00, allo Stade de France. A dirigere il confronto tutto dell’emisfero Sud tra Argentina e Nuova Zelanda sarà proprio un arbitro dell’emisfero meridionale, l’australiano Angus Gardner. Ad assisterlo ci sarà il connazionale Nic Berry e l’inglese Karl Dickson, senza dimenticare il gallese Ben Whitehouse al Television Match Official (TMO).
Sabato 21 ottobre, sempre alle ore 21.00 e sempre allo Stade de France, si disputerà la seconda semifinale tra l’Inghilterra e il Sudafrica campione del Mondo uscente. La squadra arbitrale sarà quasi tutta neozelandese: il direttore di gara Ben O’Keeffe, l’assistente Paul Williams e Brendon Pickerill al TMO. L’unico a distinguersi sarà il primo assistente, l’irlandese Andrew Brace.
Da sottolineare che per entrambi i fischietti si tratterà della prima volta come direttori di gara a una semifinale della Rugby World Cup. World Rugby ha inoltre specificato che il sudafricano Jaco Peyper non è stato preso in considerazione per le semifinali per via dell’infortunio al polpaccio riportato durante i quarti di finale.
Rugby World Cup 2023: le squadre arbitrali per dirigere le semifinali Mondiali
Venerdì 20 ottobre, ore 21.00
Argentina v Nuova Zelanda – Semifinale 1
Arbitro: Angus Gardner (Aus)
Assistenti: Nic Berry (Aus) & Karl Dickson (Eng)
TMO: Ben Whitehouse (Wal)
Sabato 21 ottobre, ore 21.00
Inghilterra v Sudafrica – Semifinale 2
Arbitro: Ben O’Keeffe (NZ)
Assistenti: Andrew Brace (Ire) & Paul Williams (NZ)
TMO: Brendon Pickerill (NZ)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.