Irlanda: Keith Earls annuncia il suo addio al rugby

Più di 100 presenze con la maglia dei Verdi e più di 200 con Munster per l’iconica ala irlandese

Sei Nazioni 2021 Keith Earls "Try of the Round"

Irlanda: Keith Earls annuncia il suo addio al rugby (ph. Sebastiano Pessina)

Un’icona dell’Irlanda e del Munster ha annunciato il suo ritiro dal gioco della palla ovale: stiamo parlando di Keith Earls, 36 anni, 101 presenze con la maglia della nazionale e 202 con quella del suo club storico.

Al termine dell’avventura della sua Irlanda alla Rugby World Cup 2023, eliminata ai quarti di finale dalla Nuova Zelanda, l’ala ha reso ufficiale la fine della sua carriera nel rugby giocato. Proprio durante la Coppa del Mondo ha giocato la sua ultima partita, partendo da titolare nel match iniziale contro la Romania.

Leggi anche: Irlanda, Johnny Sexton “bullizzato” dai compagni di squadra sull’aereo

L’ultima meta con la maglia dell’Irlanda l’ha segnata proprio in occasione del suo 100esimo caps, contro l’Inghilterra a Dublino nell’agosto 2023 durante le Summer Nations Series. È stata l’ultima marcatura delle 36 che Earls ha messo a segno per i Verdi.

Ma anche a Munster il suo ricordo è indelebile e non solo per i freddi numeri, che comunque dicono 64 mete in 202 partite e secondo miglior realizzatore di tutti i tempi.

Earls ha sempre giocato in carriera nella squadra della sua provincia d’origine, dal 2007 alla storica stagione 2023, quando con il club è tornato a vincere il campionato dello United Rugby Championship. Un titolo che mancava a Munster da dodici anni, quando ancora si chiamava Celtic League.

Sempre legato alla propria terra, ecco come Earls ha commentato il suo ritiro: “Il gioco del rugby mi ha dato così tanto e mi sento privilegiato di aver rappresentato la mia provincia natale, il Munster, e l’Irlanda nel corso della mia carriera. Ho sempre cercato di essere un buon amico e compagno di squadra e di dare tutto me stesso per la maglia”.

“Anche se il ritiro non è mai una decisione facile, ora è il momento giusto e mi sento incredibilmente fortunato per aver potuto rappresentare l’Irlanda ai massimi livelli, oltre che un vero onore”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: Varney trascina alla vittoria il Vannes con due mete

In campo anche Tommaso Allan autore di 8 punti nella sfida con il Montpellier

27 Aprile 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Allan e Varney guidano la lotta salvezza di Perpignan e Vannes

Tutti gli Azzurri impegnati sui campi di Premiership e Top 14 nel fine settimana

26 Aprile 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Galles: Dan Lydiate annuncia il suo ritiro dal rugby giocato

Il giocatore, che ha rappresentato i Dragoni e i British & Irish Lions, non abbandonerà però il mondo della palla ovale

25 Aprile 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Ben Youngs ha annunciato il ritiro a fine stagione

Il mediano di mischia ha rifiutato offerto dalla Francia e dal Giappone: chiuderà avendo giocato per un solo club in 19 anni di carriera

22 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: Allan sale in cattedra e regala una vittoria di prestigio al Perpignan

L'estremo azzurro è protagonista di una prestazione impeccabile davanti al pubblico dello Stade Aimé Giral

21 Aprile 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: prima da titolare per Stephen Varney in Top14

Tutti gli Azzurri impegnati tra Premiership e il massimo campionato francese

19 Aprile 2025 Emisfero Nord