Il tallonatore si è ripreso dal lungo stop per infortunio e suona la carica per l’inizio dello URC a Cardiff
Mancano pochi giorni al debutto stagionale del Benetton Rugby, in occasione dell’avvio della nuova annata di United Rugby Championship. Gli uomini di coach Bortolami scenderanno in campo sabato 21 ottobre, alle ore 18:15, al Cardiff Arms Park, casa del Cardiff Rugby.
Si tratta di un debutto che ha doppio valore: si parte con una sfida ad un’avversaria diretta per la lotta qualificazione e, soprattutto, in trasferta. La scorsa stagione i biancoverdi hanno offerto ottime prestazioni in casa mentre hanno raccolto pochi punti fuori. Se si vuole raggiungere l’obiettivo dei playoff bisogna iniziare a macinare punti anche in trasferta e quella di Cardiff è subito una buona occasione per invertire il trend.
Leggi anche: Il Benetton chiude bene il pre-campionato, battuto anche Perpignan
Di questo ne è consapevole anche il tallonatore Gianmarco Lucchesi, giovane prima linea del Benetton e della nazionale Azzurra. Il classe 2000 è da poco rientrato da un infortunio che l’ha tenuto lontano dalle competizioni per molti mesi. In occasione dell’ultimo test pre-stagionale con Perpignan, però, ha già avuto occasione di riassaporare il gusto di calcare nuovamente il campo da gioco. Di questo ed altro ha parlato Lucchesi in un’intervista ai microfoni di BENTV.
Un giudizio sul pre-season del Benetton: “E’ stato un lungo prestagione che ci ha messo in difficoltà dal punto di vista fisico, però abbiamo lavorato molto e abbiamo portato a casa queste tre vittorie che portano molta fiducia all’interno del gruppo. L’ultima è stata molto difficile dal punto di vista della fisicità messa in campo, ma siamo riusciti a gestirla e a portare a casa il risultato che volevamo. Un successo indicativo perché quest’anno le partite in trasferta saranno la chiave della nostra stagione e dovremo provare a vincere di più fuori casa”.
Sul rientro dall’infortunio: “E’ stato un periodo difficile, che mi ha messo in difficoltà dal punto di vista emotivo prima di tutto. Però abbiamo lavorato molto per tornare il prima possibile. La settimana precedente al rientro con Perpignan ero molto emozionato, come se stessi per affrontare un altro esordio con il Benetton Rugby. In campo mi sono trovato molto bene e avevo molta fiducia, quindi sono felice di essere tornato e di poter dare il mio contributo”.
Leggi anche: Rugby in diretta, il palinsesto TV e streaming dal 20 al 22 ottobre
Le sensazioni all’inizio della nuova stagione di URC: “Ora inizia la parte più importante della stagione. Sarà essenziale partire bene, la squadra è carica dopo le tre vittorie in amichevole. Sappiamo che dobbiamo essere più cinici nei 22 metri avversari e riuscire a concludere le nostre azioni. Non vediamo l’ora di cominciare e sarà subito un test importante per noi, perché la prima giornata è fuori casa. Come detto prima, sarà fondamentale per noi conseguire risultati utili lontano da Monigo”.
Cosa aspettarsi dalla trasferta a Cardiff: “Sarà una gara molto difficile, perché prima di tutto giocheremo in un campo sintetico e poi non sapremo le condizioni meteo nella giornata di sabato, anche se le previsioni dicono che farà brutto tempo. Perciò sarà importante per noi gestire la gara dal punto di vista tattico con il gioco al piede e riuscire a metterli sotto pressione sin dall’inizio. Sicuramente Cardiff ci vorrà attaccare e non vorrà cedere niente di fronte ai propri tifosi”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.