Joe Marler, George Martin e Freddie Steward richiamati dal primo minuto
Il tecnico Steve Borthwick ha comunicato la formazione dell’Inghilterra per la sfida al Sudafrica in semifinale della Rugby World Cup 2023. Nonostante le sensazioni negative alla vigilia della Coppa del Mondo gli inglesi, vicecampioni del Mondo uscenti, anche in questa edizione lotteranno per un piazzamento nelle prime quattro posizioni.
Inoltre, contro la maggior parte dei pronostici, l’Inghilterra è l’unica squadra dell’emisfero Nord ad essere giunta fino alle semifinali della Rugby World Cup 2023. Sebbene Irlanda e Francia fossero sulla carta più forti, gli uomini di Steve Borthwick hanno potuto contare su un percorso iridato sicuramente più agevole rispetto alle due nazionali citate.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023, la rodata formazione del Sudafrica che sfida l’Inghilterra in semifinale
Ora però anche l’Inghilterra avrà a che fare con una rivale davvero temibile, il Sudafrica di coach Nienaber. Gli Springboks, che difendono il titolo conquistato alla Rugby World Cup 2019 proprio contro gli inglesi, sono già stati capaci di sconfiggere avversarie potenti come la Scozia nella fase a gironi e soprattutto la Francia, padrona di casa, ai quarti di finale.
Rugby World Cup 2023: la formazione dell’Inghilterra con tre cambi per il Sudafrica
Per affrontare un sfida così impegnativa, Steve Borthwick ha optato per un XV titolare che ricalca quasi fedelmente quello che ha battuto le Fiji. Sono 3 i cambi che modificano leggermente l’assetto in mischia e nel triangolo allargato. Joe Marler e George Martin prendono il posto di Ellis Genge e Ollie Chessum che slittano in pancina, mentre a numero 15 si rivede Freddie Steward per Marcus Smith, non presente tra i 23 in lista gara.
All’interno di una formazione assai esperta, Owen Farrell mantiene il posto di mediano di apertura con George Ford che sarà la sua prima opzione dalla panchina.
Inghilterra:
1 Joe Marler
2 Jamie George
3 Dan Cole
4 Maro Itoje
5 George Martin
6 Courtney Lawes
7 Tom Curry
8 Ben Earl
9 Alex Mitchell
10 Owen Farrell (c)
11 Elliot Daly
12 Manu Tuilagi
13 Joe Marchant
14 Jonny May
15 Freddie Steward
Sostituzioni:
16 Theo Dan
17 Ellis Genge
18 Kyle Sinckler
19 Ollie Chessum
20 Billy Vunipola
21 Danny Care
22 George Ford
23 Ollie Lawrence
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.