I biancoverdi cambiano passo nella ripresa dopo un primo tempo negativo, e con un calcio del mediano inglese al 79′ portano a casa una grande vittoria
Il Benetton inizia lo United Rugby Championship con una vittoria: arriva in trasferta, dopo una partita difficile, magari non giocata alla grande ma con un secondo tempo di grandissima intensità. Cardiff esce sconfitto 23-22 con un calcio di Jacob Umaga da 47 metri, dopo un placcaggio folle di Parker su Ferrari (rosso diretto per lui) e una partita a due facce. Dominata dai gallesi nel primo tempo, finita in mano ai biancoverdi nella ripresa.
La cronaca di Cardiff-Benetton
Inizio confuso, con tanti errori da una parte e dall’altra: dopo 10 minuti senza occasioni Umaga sblocca il punteggio con un gran calcio da metà campo. Dall’altra parte Cardiff capisce che può far male al Benetton con il drive, insiste sulla rimessa laterale e dopo 2 calci di punizione guadagnati al terzo tentativo arriva fino in fondo. A marcare è Belcher.
I biancoverdi faticano a trovare soluzioni in attacco, i gallesi calciano tutto e spesso vincono la battaglia aerea, e quando si presentano nei 22 mettono sempre in difficoltà gli avversari. Al 27′ va a segno Carré per la seconda meta, e De Beer trasforma per il 14-3. La squadra di Bortolami prende 9 calci di punizione nella prima mezz’ora, poi al 32′ una follia di Rhyno Smith, che forza un offload nei suoi 22, consente a Bevan di marcare alla bandierina la terza meta.
Nel finale arriva finalmente la reazione del Benetton, prima con una bella azione di Drago e Riera, poi con una maul avanzante – dove entrano anche i trequarti – finalizzata da Lucchesi, tra i migliori di questo difficile primo tempo. Umaga trasforma per il 19-10. Nel finale di frazione sono ancora i gallesi a fare la voce grossa nel punto d’incontro e guadagnano un altro calcio di punizione, con De Beer che però colpisce il palo.
Nella ripresa il Benetton parte bene, rientra nei 22 con un bel break di Izekor e poi di Drago, ma non concretizza. Al 47′ arrivano i primi punti dei biancoverdi col piede di Umaga, poi Albornoz (entrato per Smith) con un gran calcio per se stesso va a riprendersi il pallone e riporta i suoi in attacco. Gran calcetto di Riera per Umaga che allarga su Mendy, pallone all’interno per lo stesso Riera che va in bandierina ma viene fermato un attimo prima di schiacciare. Dall’altra parte Spagnolo salva con un gran tenuto dopo un’azione pericolosissima di Cardiff in gioco rotto.
Gli ingressi dalla panchina danno energia al Benetton. Zanon conquista, con un altro turnover, un calcio di punizione che però Umaga spedisce sul palo. Dall’altra parte un placcaggio alto di Iachizzi concede ai gallesi il penalty del 22-13.
Gli ingressi di Zani e Ferrari cambiano l’inerzia della mischia ordinata, che diventa appannaggio del Benetton. Poi su calcio dalla base di Uren Albornoz anticipa De Beer al volo e marca la meta del 22-20 con trasformazione di Umaga. Finale molto tirato, Cardiff calcia tutto ciò che può calciare per mettere pressione al Benetton, che fatica a tornare in zona d’attacco. Al 78′ Parker placca Ferrari direttamente con la spalla sulla faccia: fallo ingiustificabile e senza alcun fattore mitigante, per Murphy e il TMO è rosso diretto. Il calcio di punizione è poco dietro la linea dei 10 metri: Umaga lo mette dentro con grande freddezza, poi Duvenage gestisce bene l’ultimo minuto e Albornoz calcia fuori. Il Benetton batte Cardiff 23-22 e conquista la vittoria.
Francesco Palma
Cardiff Rugby: 15 Cameron Winnett, 14 Owen Lane, 13 Rey Lee-Lo, 12 Uilisi Halaholo, 11 Theo Cabango; 10 Tinus de Beer, 9 Ellis Bevan; 1 Rhys Carré, 2 Liam Belcher (C), 3 Keiron Assiratti, 4 Shane Lewis-Hughes, 5 Teddy Williams, 6 Alex Mann, 7 Ellis Jenkins, 8 S Davies
A disposizione: 16 Efan Daniel, 17 Josh Reynolds, 18 Ciaran Parker, 19 Rory Thornton, 20 Lucas De la Rua, 21 Matthew Aubrey, 22 Arwel Robson, 23 Harri Millard
Mete: Belcher 18′, Carré 26′, Bevan 32′
Trasformazioni: De Beer 19′, 27′
Calci di punizione: De Beer 60′
Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy, 13 Joaquin Riera, 12 Filippo Drago, 11 Edoardo Padovani, 10 Jacob Umaga, 9 Andy Uren, 1 Mirco Spagnolo, 2 Gianmarco Lucchesi, 3 Giosué Zilocchi, 4 Gideon Koegelenberg, 5 Eli Snyman (C), 6 Alessandro Izekor, 7 Manuel Zuliani, 8 Henry Time-Stowers
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi, 17 Federico Zani, 18 Simone Ferrari, 19 Edoardo Iachizzi, 20 Toa Halafihi, 21 Dewaldt Duvenage, 22 Tomas Albornoz, 23 Marco Zanon
Mete: Lucchesi 36′, Albornoz 66′
Trasformazioni: Umaga 37′, 67′
Calci di punizione: Umaga 11′, 47′, 79′
Arbitro: Frank Murphy (Irlanda)
Assistenti: Mike English (Galles) e Gwyn Morris (Galles)
TMO: Mark Patton (Irlanda)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.