Il più antico e prestigioso torneo dell’Emisfero Nord potrebbe vedere il suo calendario modificato
La riforma del calendario internazionale è un tema che in queste settimane ha fatto discutere e non poco all’interno di Ovalia chiamando anche i vertici mondiali di World Rugby a esporsi.
In queste ore infatti, anche se per al momento ci sono “solo forti rumors”, sembra vicinissima la nascita della Nations Cup, una nuova competizione a cadenza biennale, sostanzialmente nelle “annate pari”, in cui non ci saranno sul campo i British & Irish Lions e in cui vi sarà la Rugby World Cup, che andrà a coinvolgere be 24 nazioni, divise in due categorie con un sistema di promozioni e retrocessioni per consentire alle squadre di Tier 2 di aumentare la loro competitività avendo la possibilità di misurarsi di tanto in tanto con quelle di Tier 1.
Leggi anche Rivoluzione Rugby World Cup, da 2027 un nuovo format a 24 squadre
Le prime stagioni interessate dunque dovrebbero essere quelle del 2026 e del 2028, con un torneo in particolare che potrebbe vedere “accorciato” il suo calendario, in favore di una finestra autunnale di Test Match allargata da tre a quattro settimane: è il Sei Nazioni.
Leggi anche Storica riforma di World Rugby: la nuova Nations Cup e la Coppa del Mondo allargata
Secondo quanto riportato dai media inglesi e francesi infatti, il Sei Nazioni passerebbe a disputarsi non più in “tre blocchi da sette settimane complessive”, con il sistema: due partite, riposo, una partita, riposo, due partite, ma in “due blocchi da sei settimane complessive”, con il sistema: tre partite, riposo, due partite. oppure due partite, riposo, tre partite.
Sarebbe quindi più intenso e concentrato, per lasciare più spazio poi alle partite novembrine, sempre da disputarsi nell’Emisfero Nord.
L’attuale sistema calendaristico del Sei Nazioni
1a settimana: 1a giornata
2a settimana: 2a giornata
3a settimana: riposo
4a settimana: 3a giornata
5a settimana: riposo
6a settimana: 4a giornata
7a settimana: 5a e ultima giornata
Leggi anche World Rugby, la nuova Pacific Nations Cup
La possibile modifica del sistema calendaristico del Sei Nazioni a partire dal 2026
1a settimana: 1a giornata
2a settimana: 2a giornata
3a settimana: 3a giornata o riposo
4a settimana: riposo o 3a giornata
5a settimana: 4a giornata
6a settimana: 5a e ultima giornata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.