Al termine della Rugby World Cup 2023, nominato per il premio di miglior giocatore dell’anno, il centro proseguirà la sua carriera nell’Isola di Smeraldo
La federazione irlandese si tiene stretto Bundee Aki: il fortissimo centro, uno dei migliori per rendimento al Mondiale nonché tra i candidati al titolo di giocatore dell’anno 2023, ha rinnovato il suo contratto in Irlanda fino al termine della stagione 2024/25 e rimarrà a giocare nelle file di Connacht. Arrivato nell’Isola ormai nel lontano 2014 dopo due anni (e un Super Rugby vinto) con i Chiefs, Aki è stato decisivo sin da subito contribuendo al successo di Connacht nel Pro 12 del 2016.
Leggi anche: Le prime nomination per i World Rugby Awards 2023, c’è Bundee Aki
Poco dopo ha debuttato in Nazionale e da allora sostanzialmente una maglia per lui c’è sempre stata visto che ha raccolto ben 52 caps, conditi da 15 mete e tantissime prestazioni decisive. Nel 2021 poi c’è stata anche la soddisfazione della chiamata con i Lions, diventandone il quarto giocatore proveniente da Connacht (provincia per la quale ha giocato 127 partite).
Leggi anche: Calendario e classifica dello URC con Connacht impegnata nello Shield irlandese
Nato ad Auckland il 7 aprile 1990, il fortissimo centro di origine samoana ha dichiarato: “Giocare in Irlanda per me significa molto, sono contento di aver prolungato il mio accordo. Da quando mi sono trasferito a Galway questa terra è diventata la mia casa, sono grato a tutti quelli che mi hanno aiutato a crescere qui. Credo che ci saranno altri giorni di gloria in arrivo per Connacht e per la Nazionale irlandese, sono entusiasta del mio futuro in questa situazione”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.