Sabato 28 ottobre alle ore 21.00 si ripropone la battaglia tra le due corazzate dell’emisfero Sud, come nel 1995
Iniziata l’8 settembre scorso, la Rugby World Cup 2023 sta per giungere all’epilogo: sabato 28 ottobre alle ore 21 è in programma la finale per il titolo Mondiale e a contenderselo saranno le due nazionali più vittoriose della storia, Nuova Zelanda e Sudafrica.
Entrambe queste due nazionali hanno vinto tre edizioni della Coppa del Mondo di rugby e la squadra che uscirà vincitrice dallo Stade de France, l’impianto che sta ospitando le fasi finali del torneo, diventerà la più vincente nella storia della competizione. Una storia che è cominciata nel 1987 eppure, nonostante il loro record, All Blacks e Springboks si sono incontrate in una finale Mondiale una sola, leggendaria volta.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023, John Kirwan: “Tra All Blacks e Springboks a decidere la finale sarà un solo uomo”
L’unica finale di Coppa del Mondo tra Nuova Zelanda e Sudafrica risale all’edizione del 1995. A Johannesburg gli Springboks vinsero davanti al proprio pubblico, e a Nelson Mandela, una battaglia epica durata fino ai tempi supplementari in quella che fu la loro prima partecipazione alla Rugby World Cup.
Da allora molte cose sono cambiate ma entrambe le nazionali sono pronte a dare vita ad uno scontro altrettanto duro pur di vincere la decima edizione della Coppa del Mondo. E se nella fase a gironi sia gli All Blacks sia gli Springboks hanno patito una sconfitta, rispettivamente contro la Francia e l’Irlanda, poi sono state capaci di crescere maggiormente in forma e gioco come solo le grandi squadre sanno fare e vincere tutti i match decisivi.
Rugby World Cup: dove si vede la finale dei Mondiali Nuova Zelanda-Sudafrica in TV e streaming
Di conseguenza lo spettacolo che queste due formazioni sono pronte a mettere in campo allo Stade de France sarà di massimo livello. La finale della Rugby World Cup 2023 è in programma sabato 28 ottobre alle ore 21.00 e sarà trasmessa in diretta sia da Sky Sport sia, in chiaro, dalla Rai. Appuntamento in TV su Sky Sport Arena (canale 204) o su Rai Sport HD (canale 58), in streaming su NOW oppure Raiplay.
Sabato 28 ottobre
ore 21.00, Nuova Zelanda v Sudafrica: diretta TV su Sky Sport Arena (canale 204) e Rai Sport HD (canale 58), in streaming su NOW e Rai Play
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.