Rugby World Cup: la preview di Argentina-Inghilterra

Sudamericani e britannici a caccia del terzo posto. Più novità di formazione per Borthwick, Cheika punta sui soliti noti tra cui Gallo del Benetton

Rugby World Cup: la preview di Argentina-Inghilterra. PH Sebastiano Pessina

Rugby World Cup: la preview di Argentina-Inghilterra. PH Sebastiano Pessina

Argentina-Inghilterra è la partita che nessuno vuole giocare ma, a questo punto, tutti vogliono vincere alla Rugby World Cup 2023. Dopo essere arrivate, in modi diversi, a un passo dal sogno della finale le due squadre si trovano contro venerdì nel match per la medaglia di bronzo iridata, un traguardo che i Pumas hanno sognato di evitare solo prima del calcio d’inizio contro gli All Blacks mentre per gli inglesi sembrava poter diventare realtà prima della tremenda rimonta degli Springboks. Si gioca alle 21.00 di venerdì 27 ottobre.

A questo punto però né i sudamericani né gli europei vorranno cedere il passo, visto che comunque un terzo posto mondiale è tutto tranne che da buttare considerando anche che, per il rugby argentino, lo stesso traguardo ottenuto nel 2007 diede il là all’esplosione della palla ovale nel paese. Si gioca alle 21 allo Stade de France di Parigi e si trovano di fronte due squadre che, per motivi anche extra sportivi, sono clamorosamente rivali sotto ogni punto di vista. Per qualcuno sarà l’ultimo ballo a livello internazionale, per qualcun altro magari può diventare il trampolino di lancio, nessuno sicuramente ci starà a mollare di un centimetro.

Leggi anche: Dove si vede Argentina-Inghilterra in tv e streaming

Il fresco precedente (successo inglese 27-10 nella prima giornata della fase a gironi) conta solo per la citazione, anche se Michael Cheika infatti schiera 19 dei 23 protagonisti di quella sfida scegliendo tanti titolarissimi, mentre Steve Borthwick mischia in maniera importante il suo mazzo e cambia molti dei giocatori che tanto bene hanno fatto nella semifinale contro il Sudafrica. Che tipo di partita potrà essere? Un match nel quale il pallone volerà tanto, tantissimo per via dei calci che verosimilmente gli inglesi spareranno nel campo avversario, chiamando i sudamericani a intervenire in maniera corretta per salvare possesso e territorio. Sudamericani che, soprattutto contro il Galles, hanno fatto vedere di possedere un buon gioco multifase e soprattutto di non arrendersi mai finché la partita non è di fatto chiusa.

A livello di singoli non si può non parlare di un Thomas Gallo che è stato capace nell’ultimo periodo di mettere insieme una crescita verticale, dimostrandosi uno dei migliori specialisti del ruolo di pilone sinistro. Soprattutto in campo aperto il giocatore del Benetton sa fare la differenza, ma anche a livello difensivo con i suoi 19 placcaggi viaggia su medie di qualità. Bene per la franchigia di Treviso quindi, che si ritroverà un talento esploso a disposizione. Proprio lo stesso onore che si riservava a Sam Underhill, terza linea inglese decisivo nella cavalcata di quattro anni fa terminata al cospetto del Sudafrica in finale. Da allora tanti infortuni, questa sera il numero 7 torna titolare per la prima volta in questa Rugby World Cup.

Ultimo giro di giostra per Ben Youngs, arrivato a quota 127 caps e pronto ad affiancare Courtney Lawes tra gli “ex internazionali”, mentre dall’altra parte è difficile pensare che continueranno a vestire la maglia dei Pumas Creevy e Sanchez, due pilastri dei successi argentini negli ultimi anni ormai avanti con l’età. Insomma è una finale che racchiude tanti significati: ci sono da salutare diversi campioni ma anche da vincere una medaglia pesante.

Leggi anche: Il palinsesto completo del weekend con le finali della Rugby World Cup

Sono 25 i precedenti prima di oggi, 19 dei quali vinti dagli inglesi mentre i sudamericani ne hanno fatti loro 5. C’è anche un pareggio, in una tendenza che ha visto i Pumas sconfitti in nove delle ultime dieci partite con il solo successo del 2022 a Londra. In chiusura del lato statistico, se l’Argentina è già arrivata terza alla Rugby World Cup (2007) mai lo stesso traguardo è toccato all’Inghilterra con i bianchi che oltre alla vittoria del 2003 hanno i secondi posti del 1991, 2007 e 2019 oltre al quarto del 1995.

Rugby World Cup: le formazioni di Argentina-Inghilterra

Argentina: 15 Juan Cruz Mallia, 14 Emiliano Boffelli, 13 Lucio Cinti, 12 Jeronimo de la Fuente, 11 Mateo Carreras, 10 Santiago Carreras, 9 Tomas Cubelli, 8 Facundo Isa, 7 Marcos Kremer, 6 Juan Martin Gonzalez, 5 Pedro Rubiolo, 4 Guido Petti, 3 Francisco Gómez Kodela, 2 Julian Montoya (c), 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16 Agustín Creevy, 17 Joel Sclavi, 18 Eduardo Bello, 19 Matias Alemanno, 20 Rodrigo Bruni, 21 Lautaro Bazan Velez, 22 Nicolas Sanchez, 23 Matías Moroni

Inghilterra: 15 Marcus Smith, 14 Freddie Steward, 13 Joe Marchant, 12 Manu Tuilagi, 11 Henry Arundell, 10 Owen Farrell (c), 9 Ben Youngs, 8 Ben Earl, 7 Sam Underhill, 6 Tom Curry, 5 Ollie Chessum, 4 Maro Itoje, 3 Will Stuart, 2 Theo Dan, 1 Ellis Genge
A disposizione: 16 Jamie George, 17 Bevan Rodd, 18 Dan Cole, 19 David Ribbans, 20 Lewis Ludlam, 21 Danny Care, 22 George Ford, 23 Ollie Lawrence

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”

Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"

5 Giugno 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023