Due possibili debutti assoluti dalla panchina e qualche rientro importante per la franchigia ducale guidata da Fabio Roselli
Dopo aver solo sfiorato la vittoria nel debutto contro Ulster, le Zebre tornano in campo nello URC per la loro prima trasferta stagionale. Avversario saranno gli Ospreys che ospitano i ducali a Swansea dopo aver ceduto 34 a 26 in casa di Connacht una settimana fa. Si gioca alle ore 14.00 con diretta su Sky Sport Arena e Now.
Leggi anche: Il palinsesto tv del weekend ovale con le finali mondiali e lo URC
Per quello che riguarda la formazione delle Zebre sono poche le novità proposte da coach Fabio Roselli, costretto soprattutto a rimescolare le carte nei suoi trequarti. Fuori infatti per infortunio Cambriani e riposo per Paea, spazio quindi al loro posto a Pierre Bruno e Franco Smith jr, inseriti insieme ai confermati Lucchin (12), Gesi (11) e Pani (15). In mediana ci sarà ancora la coppia formata da Gonzalo Garcia e Geronimo Prisciantelli, mentre Eden non ha assorbito del tutto l’infortunio capitatogli nel pre-partita contro Ulster.
In mischia capitan Licata guiderà il pack dalla sua terza linea assieme ai compagni Volpi e Ferrari, mentre in seconda ci sarà ancora il mix tra gioventù ed esperienza composto da Sisi e Zambonin. Per quello che riguarda la prima linea spazio alla solidità di Buonfiglio e Pitinari come piloni assieme all’ex capitano della Nazionale Luca Bigi in posizione di tallonatore.
Tante le novità dalla panchina per le Zebre, con Manfredi, Rizzoli e Neculai pronti all’esordio stagionale. Potrebbe essere invece l’esordio assoluto in maglia ducale per il seconda linea sudafricano De Leeuw e l’ex Rovigo Montemauri, inseriti in lista gara assieme a Stavile, Fusco e Gregory.
Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli: “Affrontiamo la sfida con Ospreys con una maturità superiore rispetto alla scorsa settimana; abbiamo un piano di gioco ben preciso per mettere sotto pressione i nostri rivali e costruire le nostre opportunità. Durante la settimana la squadra ha dimostrato di essere focalizzata e di saper eseguire con confidenza la strategia costruita contro un avversario che sappiamo essere fisico. Ci aspettiamo una partita dura, considerando anche le condizioni meteo, con delle Zebre chiamate ad essere più forti ed efficaci in fase difensiva”.
URC: la formazione delle Zebre che giocano contro gli Ospreys in Galles (sabato ore 14.00)
14. Pierre Bruno (46)
13. Franco Smith Jr (14)
12. Enrico Lucchin (56)
11. Simone Gesi (21)
10. Geronimo Prisciantelli (17)
9. Gonzalo Garcia (3)
8. Giovanni Licata (Cap) (56)
7. Giacomo Ferrari (8)
6. Guido Volpi (10)
5. Andrea Zambonin (35)
4. David Sisi (90)
3. Juan Pitinari (16)
2. Luca Bigi (44)
1. Paolo Buonfiglio (39)
16. Marco Manfredi (40)
17. Luca Rizzoli (12)
18. Ion Neculai (28)
19. Dylan de Leeuw (0)
20. Bautista Stavile (1)
21. Alessandro Fusco (29)
22. Giovanni Montemauri (0)
23. Scott Gregory (1)
Non disponibili per infortunio: Ben Cambriani, Tommaso Di Bartolomeo, Danilo Fischetti, Jake Polledri, Matteo Nocera, Nicolò Teneggi, Antonio Rizzi, Liam Zocchi-Dommann
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.