La franchigia ducale a caccia di punti sul campo di Swansea
Le Zebre sono pronte a giocare la seconda partita stagione di United Rugby Championship sabato pomeriggio alle ore 14.00 a Swansea (diretta Sky Sport Arena/NOW).
Gli avversari di turno sono gli Ospreys, reduci come gli uomini di Roselli da un passo falso all’esordio. Per la franchigia ducale è arrivata una sconfitta bruciante per 36 a 40, mentre i gallesi hanno perso 34 a 26 a Galway con il Connacht.
Giovanni Licata e compagni sono alle prese con una trasferta sicuramente insidiosa, ma da affrontare con il piglio giusto per dare continuità alle buone cose emerse una settimana fa.
Il focus principale è sulla fase difensiva, dove le Zebre dovranno mettere sicuramente più enfasi dopo aver sofferto la concretezza di Ulster al Lanfranchi di Parma.
URC: la preview di Ospreys-Zebre
Gli Ospreys hanno vinto 15 delle loro 18 partite contro le Zebre nella storia dello United Rugby Championship, con un tasso di vittorie dell’83% che è il migliore contro qualsiasi squadra che hanno affrontato nella competizione.
I precedenti sono chiaramente a favore dei gallesi, ma la formazione italiana può mettere in difficoltà gli avversari se riuscirà a essere concreta palla in mano e a pareggiare la loro fisicità nelle fasi di conquista.
Lo staff di Roselli opera i maggiori cambiamenti nei trequarti, a causa dell’infortunio di Cambriani e del turno di riposo a Paea. Spazio a Pierre Bruno e Franco Smith jr che completano una linea composta dai confermati Lucchin (12), Gesi (11) e Pani (15). In mediana ci sarà ancora la coppia formata da Gonzalo Garcia e Geronimo Prisciantelli, mentre il pacchetto di mischia è praticamente invariato.
La panchina, a cui sarà richiesto di dare un forte impatto a gara in corso, trova Manfredi, Rizzoli e Neculai all’esordio stagionale. Potrebbe arrivare invece l’esordio assoluto in maglia ducale per il seconda linea sudafricano De Leeuw e per Giovanni Montemauri.
200 presenze per Tipuric
La partita di apertura della stagione degli Ospreys contro il Connacht ha visto 42 minuti e otto secondi di ‘ball in game’, nessun’altra partita nel primo turno dello United Rugby Championship ha avuto più di 40 minuti di gioco effettivo.
Questo dato conferma che nonostante la sconfitta, il team di Toby Booth è in grado di giocare su ritmi elevati e vorrà impostare la partita sulla forte intensità.
In una formazione che ancora non ha al suo interno tutti i giocatori impegnati nella campagna mondiale del Galles (fatta esclusione per Nicky Smith), spicca la maglia numero 200 di Justin Tipuric.
“Richard Hodges è alle Zebre ora – ha dichiarato il coach Toby Booth riferendosi al nuovo assistant coach delle Zebre che ha lavorato tanti anni in Galles – quindi ci saranno diversi problemi difensivi da risolvere, ma cercheremo di replicare la nostra prestazione del secondo tempo con Connacht per trovare un modo per superare questi problemi”.
Leggi anche: Il palinsesto tv del weekend ovale con le finali mondiali e lo URC
Le formazioni
Ospreys: 15. Max Nagy, 14. Luke Morgan, 13. Dom Morris, 12. Owen Watkin, 11. Mat Protheroe, 10. Jack Walsh, 9. Reuben Morgan-Williams; 1. Garyn Phillips, 2. Ethan Lewis, 3. Tom Botha, 4. Rhys Davies, 5. Huw Sutton, 6. James Ratti, 7. Justin Tipuric ©, 8. Morgan Morris
A disposizione: 16. Lewis Lloyd, 17. Nicky Smith, 18. Rhys Henry, 19. James Fender, 20. Harri Deaves, 21. Luke Davies, 22. Keiran Williams, 23. Owen Williams
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.