URC: Ospreys più cinici, Zebre sprecone e battute 34-31

La squadra di Roselli segna 5 mete e conquista 2 punti di bonus ma ancora una volta manca di poco il successo: pesano gli errori nel secondo tempo e una difesa ancora da registrare

URC: Ospreys più cinico, Zebre sprecone e battute 36-31

URC: Ospreys più cinico, Zebre sprecone e battute 36-31

Ancora un’occasione sprecata. Le Zebre giocano ancora una volta un gran primo tempo, ma concedono troppo in difesa e nella ripresa gli Ospreys prendono il largo. Nel finale la squadra di Roselli accorcia e porta a casa altri 2 punti di bonus nel 34-31 finale. A segno Gesi e Gregory con due doppiette e Luca Bigi, sono 11 le mete segnate in due partite dalle Zebre, ma non basta.

La cronaca

Le Zebre partono benissimo: primo avanzamento al largo di Bruno che salta due uomini e mette i compagni sul piede avanzate, poi l’ottima giocata di Lucchin permette a Gesi di aprire il gas. L’ala delle Zebre evita altri due placcaggi, resiste al ritorno di Tipuric e segna la prima meta del match. Le Zebre piazzano un secondo colpo con la mischia ordinata: la prima linea demolisce il pacchetto degli Ospreys, si va in touche ai 5 metri e la maul avanzante fa il resto. A schiacciare è Luca Bigi per il 12-0.

La squadra di Roselli sembra in controllo, ma basta un errore – al 15′ – per riaprire tutto. Gran calcio di Pani che costringe gli Ospreys a ripartire dai 22, però Nagy sfugge al primo placcaggio di Gesi e trova una difesa mal posizionata. Seguono altri due placcaggi sbagliati, e alla fine è Morgan-Williams a marcare in mezzo ai pali. Al 23′ arriva la meta del sorpasso, sulla falsariga della prima: Protheroe raccoglie un calcio a metà campo, attacca direttamente la linea sfruttando un clamoroso buco nella linea difensiva delle Zebre e vola in meta.

La squadra di Roselli si riprende e reagisce subito: Pani attacca sul lato sinistro, Bruno arriva in sostegno e con un bel calcetto lancia la corsa di Gesi, che sbuca in mezzo a due gallesi e schiaccia la terza meta delle Zebre. Prisciantelli trasforma da posizione difficile: 19-14. Le Zebre sprecano un’altra occasione, nata da uno splendido 50:22 di Pani, poi gli Ospreys rispondono e accorciano le distanze col piede di Walsh. Nel finale di frazione altri 2 falli riportano i gallesi in attacco, ma Walsh manca il piazzato del sorpasso. Si va all’intervallo sul 19-17 per le Zebre.

Nella ripresa la mischia Ospreys prende il sopravvento, e ancora una volta un’errata salita difensiva permette a Nagy di volare in mezzo ai pali. Buonfiglio è costretto a uscire per infortunio, al suo posto Rizzoli che rientra dopo la squalifica. Al 50′ i gallesi vanno per la prima volta oltre il break con un’azione furiosa partita da una mischia a metà campo, poi dopo una serie di pick&go le Zebre cedono alla carica di Nicky Smith: Williams trasforma per il 31-19.

Nel momento più difficile le Zebre si inventano la meta che riapre la partita: Prisciantelli gioca un calcio di punizione direttamente con un cross-kick su Gregory, che vola in bandierina. Il mediano argentino rincara la dose con la bella trasformazione del 31-24. Gli Ospreys cominciano a sbagliare, alzano il piede dall’acceleratore e le Zebre prendono coraggio, ma sprecano troppo e continuano a soffrire in mischia. Al 76′ Tipuric batte veloce un calcio di punizione e Neculai viene ammonito per non aver rispettato i 10 metri. Owen Williams piazza e porta gli Ospreys oltre il break: 34-26.

Nel finale le Zebre conquistano il secondo punto di bonus, con una bellissima azione dei soliti Gesi e Pani: l’estremo zebrato attacca la linea, fissa due uomini e poi trova l’offload per la meta di Gregory, che firma la sua doppietta personale. Finisce 34-31.

Francesco Palma

Ospreys: 15. Max Nagy, 14. Luke Morgan, 13. Dom Morris, 12. Owen Watkin, 11. Mat Protheroe, 10. Jack Walsh, 9. Reuben Morgan-Williams; 1. Garyn Phillips, 2. Ethan Lewis, 3. Tom Botha, 4. Rhys Davies, 5. Huw Sutton, 6. James Ratti, 7. Justin Tipuric ©, 8. Morgan Morris
A disposizione: 16. Lewis Lloyd, 17. Nicky Smith, 18. Rhys Henry, 19. James Fender, 20. Harri Deaves, 21. Luke Davies, 22. Keiran Williams, 23. Owen Williams

Mete: Morgan-Williams 15′, Protheroe 23′, Nagy 43′, Smith 50′
Trasformazioni: Walsh 16′, 24′, 44′, O. Williams 51′
Calci di punizione: Walsh 36′, O. Williams 78′
Zebre Parma: 15. Lorenzo Pani, 14. Pierre Bruno, 13. Franco Smith Jr, 12. Enrico Lucchin, 11. Simone Gesi, 10. Geronimo Prisciantelli, 9. Gonzalo Garcia, 8. Giovanni Licata (Cap), 7. Giacomo Ferrari, 6. Guido Volpi, 5. Andrea Zambonin, 4. David Sisi, 3. Juan Pitinari, 2. Luca Bigi, 1. Paolo Buonfiglio
A disposizione: 16. Marco Manfredi, 17. Luca Rizzoli, 18. Ion Neculai, 19. Dylan de Leeuw, 20. Bautista Stavile, 21. Alessandro Fusco, 22. Giovanni Montemauri, 23. Scott Gregory
Mete: Gesi 3′, Bigi 9′, Gesi 24′, Gregory 62′, 80′
Trasformazioni: Prisciantelli 4′, 25′, 63′
Calci di punizione
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: le Zebre durano un tempo. A Llanelli vincono gli Scarlets

Buon primo tempo dei ducali, poi i gallesi accelerano e conquistano partita e punto di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Zebre, emiliani a caccia di punti in trasferta

La squadra di Brunello vuole provare a scalare posizioni in classifica. Calcio d'inizio alle ore 20:35

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre che sfidano gli Scarlets a Llanelli

Fischetti guida una squadra rodata ma con qualche novità nella difficile trasferta di venerdì sera

item-thumbnail

URC: Zebre beffate per un punto. A Parma vincono i Lions

Al Lanfranchi i ducali ci mettono tanto cuore ma raccolgono solo il bonus difensivo

item-thumbnail

Voglia di riscatto e qualità offensive a confronto: la preview di Zebre Parma-Lions

Al Lanfranchi va in scena un incontro tra due squadre che hanno nel loro DNA un rugby espansivo