URC: Benetton spreca un’occasione, con Muster termina in parità

Amaro in bocca per i biancoverdi, che si fanno recuperare nei cinque minuti finali: a Treviso finisce 13-13

URC: Benetton spreca un’occasione, con Muster termina in parità. PH Benetton Rugby

Termina 13-13 la prima partita in casa del Benetton Rugby della stagione 2023/24 dello URC. Un pareggio contro un’avversaria come Munster sembrerebbe una notizia positiva, in realtà lascia un po’ di amaro nella bocca dei Leoni. I biancoverdi sono rimasti in vantaggio per la maggior parte della partita anche oltre il break e gli irlandesi più volte sono stati contenuti, salvo la rimonta nei cinque minuti finali. Le squadre si dividono due punti a testa in classifica ma a uscirne col sorriso, considerando come è andata la partita, sono gli irlandesi.

Leggi anche: URC: Ospreys più cinici, Zebre sprecone e battute 34-31

Benetton-Munster: la cronaca

Il primo squillo della partita arriva all’8′: i primi minuti della partita sono caratterizzati subito da alcune imprecisioni, con conseguenti in-avanti. Sono i padroni di casa ad approfittarne per primi: nella mischia conseguente il pacchetto di avanti del Benetton è dominante e conquista una punizione. Dalla piazzola si incarica Umaga, che porta i primi punti della partita a favore dei biancoverdi.

Nei minuti successivi il punteggio si muove continuamente dalla piazzola. Prima il Munster ha l’occasione per pareggiare i conti con Carbery (che centra anche lui i pali) al 13′, poi Umaga si dimostra per la seconda volta preciso, punendo gli irlandesi per un fallo di fuorigioco. Dopo il primo quarto di gara il risultato segna 6-3 a favore dei padroni di casa.

Alla mezz’ora il punteggio è ancora invariato: la difesa delle due squadre e, soprattutto, le tante imprecisioni gestuali bloccano i tentativi offensivi di entrambe le formazioni, che non riescono ancora a decollare.

A sbloccare però la partita è un errore di Munster al 37′ da rimessa laterale nei propri 22: Benetton ruba l’ovale e si ritrova in comoda posizione per contrattaccare. L’azione riesce e Smith marca la prima meta della partita: con la trasformazione di Umaga il punteggio lievita sul 13-3 con cui si chiude il primo tempo.

Nei primi minuti della ripresa Munster cerca di marcare subito per riaprire la partita. La difesa e la mischia biancoverde però lavorano bene e respingono indietro gli irlandesi. Dopo una lunga battaglia aerea Munster torna a premere nella metà campo del Benetton: i padroni di casa sono però bravi a trovare il turnover che stoppa ancora una volta le velleità degli ospiti.

È solo dopo il 60′ che Munster torna davvero pericoloso, a premere a 5 metri dalla linea di meta. La difesa del Benetton però regge bene fino all’in-avanti degli irlandesi che premia la strenua resistenza dei biancoverdi, oltretutto vincenti nella successiva mischia.

Benetton nel corso del secondo tempo fa tutto bene, eccetto una cosa: il lancio da rimessa laterale, spesso impreciso. Questo impedisce ai padroni di casa di rendersi pericolosi nella metà campo avversaria per provare a scavare un solco maggiore nel punteggio. Anzi al 74′ è Munster ad accorciare lo svantaggio con un piazzato di Carbery.

L’incapacità di mantenere il possesso dell’ovale nella metà campo avversaria nella ripresa, e magari conquistare qualche punto, costerà caro al Benetton proprio nel finale. Gli irlandesi ci credono e negli ultimissimi minuti premono continuamente a pochi metri dalla linea di meta dei Leoni fino alla marcatura all’ultimo minuto di Ahern che, trasformata da Carbey, vale il pareggio per 13-13.

Matteo Salmoiraghi

URC, seconda giornata: formazioni e tabellino di Benetton-Munster

Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy, 13 Malakai Fekitoa, 12 Filippo Drago, 11 Edoardo Padovani, 10 Jacob Umaga, 9 Andy Uren, 8 Toa Halafihi, 7 Manuel Zuliani, 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman, 4 Edoardo Iachizzi, 3 Giosué Zilocchi, 2 Gianmarco Lucchesi, 1 Mirco Spagnolo.
A disposizione: 16 Giacomo Nicotera, 17 Federico Zani, 18 Tiziano Pasquali, 19 Gideon Koegelenberg, 20 Henry Time-Stowers, 21 Alessandro Garbisi, 22 Tomas Albornoz, 23 Marco Zanon.

Marcatori Benetton
Mete: Smith 37′
Trasformazioni: Umaga 38′
Punizioni: Umaga 9′, 16′

Munster: 15 Shane Daly, 14 Shay McCarthy, 13 Antoine Frisch, 12 Rory Scannell, 11 Calvin Nash, 10 Joey Carbery, 9 Ethan Coughlan, 8 Gavin Coombes, 7 John Hodnett, 6 Jack O’Donoghue (captain), 5 Fineen Wycherley, 4 Edwin Edogbo, 3 Stephen Archer, 2 Diarmuid Barron, 1 Josh Wycherley
A disposizione: 16 Scott Buckley, 17 Kieran Ryan, 18 John Ryan, 19 Tom Ahern, 20 Alex Kendellen, 21 Paddy Patterson, 22 Alex Nankivell, 23 Sean O’Brien.

Marcatori Munster
Mete: Ahern 79′
Trasformazioni: Carbery 80′
Punizioni: Carbery 13′, 74′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Un onore dare tanti giocatori alle nazionali, ma rivediamo le tournée estive”

Andato il primo terzo di campionato il presidente dei Leoni fa un bilancio, ma riflette anche sui tanti doveri internazionali dei propri giocatori

item-thumbnail

Benetton, Tomas Albornoz: “E’ stata una partita molto dura”

Il trequarti argentino è tornato a giocare davanti al suo pubblico dopo gli impegni con i Pumas

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Delusione ma eravamo nella posizione di gestire bene il finale”

Il tecnico dei Leoni: "Nel primo tempo siamo riusciti ad arginarli, nel secondo tempo no"

item-thumbnail

URC: a Monigo il Benetton cede nel finale ai Bulls

I biancoverdi giocano un primo tempo ordinato e stanno avanti per quasi tutto il match: nel finale però pagano pesantemente due falli concessi