Intervistato dal Telegraph, il coach del Galles ha confermato che non sarà più lui ad allenare la selezione britannica
La Rugby World Cup è terminata da poco, ma la mente degli appassionati viaggia già ai prossimi grandi eventi del rugby internazionale. Tra questi vi è anche il tour dei B&I Lions del 2025 in Australia.
Warren Gatland ha confermato ciò che era ipotizzato da tempo: non sarà più il coach della selezione britannica. Al suo posto potrebbe arrivare un altro allenatore di fama mondiale, apprezzato dallo stesso Gatland: Andy Farrell.
Anche se la nomina di chi guiderà i Lions non è ancora stata ufficializzata, sono in molti a credere che il responsabile tecnico della nazionale irlandese possa essere l’uomo giusto.
A partire proprio da chi, come l’attuale guida del Galles, è stato in carica per molto tempo, segnando il passato recente di una squadra unica al mondo per fascino e storia.
Leggi anche: Rugby World Cup: i record più incredibili degli Springboks per alzare la quarta Coppa
British & Irish Lions, Warren Gatland: “È ora di voltare pagina, Andy Farrel ha il mio sostegno”
Allenatore dei British Lions tra il 2013 e il 2021, Warren Gatland ha partecipato a tre tour (Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa). Nel suo primo anno in carica, il neozelandese ha portato i suoi uomini a una storica vittoria nella serie, qualcosa che non accadeva dal 1997.
Nel 2017, i Lions hanno realizzato un’altra impresa conquistando una vittoria e un pareggio contro gli All Blacks, prima di perdere abbastanza amaramente in Sud Africa quattro anni dopo.
“Come neozelandese, i Lions hanno sempre avuto un posto speciale nel mio cuore – ha spiegato Gatland, che poi ha aggiunto – Qualche settimana fa, Nigel Walker, direttore del Welsh Rugby, mi ha chiesto se avrei fatto domanda per diventare allenatore per il prossimo tour in Australia nel 2025. Non ci è voluto molto per rispondergli. Gli ho detto che non avrei proposto il mio nome. Ho fatto del mio meglio per i Lions, ma adesso è ora di voltare pagina”.
Su chi possa essere al timone della prestigiosa selezione, ha le idee chiare: “Penso che ora si presenti l’opportunità per qualcun altro di diventare manager e Andy Farrell avrebbe il mio sostegno per quella posizione. Non si può dimenticare ciò che l’Irlanda ha raggiunto negli ultimi anni, si vede bene che c’è un allineamento tra le province irlandesi e la federazione. Non c’è dubbio che Andy abbia fatto un lavoro fantastico. Anche se l’Irlanda ha perso i quarti di finale contro la Nuova Zelanda, è stata una partita epica e sarebbe potuta finire in qualunque modo”.
Andy Farrell ha guidato i suoi uomini al Grande Slam durante l’ultimo Torneo 6 Nazioni ed è stato nominato allenatore dell’anno ai World Rugby Awards, tutti elementi che aumentano le possibilità di vederlo al timone dei Lions tra due anni.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.